OPPInformazioni

Home » OPPInformazioni
shape

OPPInformazioni

Dal 1972 OPPI pubblica una rivista semestrale rivolta a tutte le figure che operano nell’ambito scolastico. Qui potete trovare la versione integrale in digitale.

N. 132 – Ripensare la geografia: quale ruolo nella scuola di oggi?

N. 131 – TAM – training sull’autovalutazione per il miglioramento

N. 128 Gennaio – Giugno 2020 – Tecnologie e competenze: esperienze in presenza e a distanza

V. Caresano, E. D’Agostino, A. Di Ferdinando, Tecnologie per la didattica. Nuovi scenari nella promozione di competenze
P. Malva, Apocalittici e integrati ai tempi del Covid 19
L. Amato, La voce di uno studente
La redazione, Apprendere dall’emergenza: pillole pedagogiche
La redazione, Strumenti DaD… e non solo!
A. Varani, Spunti di riflessione per la valutazione online. Dalla valutazione formativa alla valutazione educativa
P. Capitanio, Il supporto della tecnologia nella didattica a distanza. Nascita di una scuola onlife
V. Bondi, Come una sinfonia. La produzione di un video in classe.
A. Di Ferdinando, Missione Marte: operazione conclusa con successo.
F. Passalacqua, Cosa si impara simulando una missione spaziale? Cenni sulla progettazione di percorsi di robotica educativa e sulla documentazione di competenze trasversali.
G. di Benedetto, Presentazione del progetto della rete di scuole lombarde “Amicorobot” e del festival della Robotica Educativa.
V. Lonati, Sull’informatica come scienza e sul perché insegnarla nella scuola del primo ciclo.
M. Gabbari, R. Gagliardi, A. Gaetano, Integrare “Coding e Pensiero computazionale” nella didattica.
M. Gabbari, R. Gagliardi, A. Gaetano, D. Sacchi, L’Intelligenza Artificiale per la “Smart School”. Preparare gli studenti al prossimo futuroIN RICORDO DI PADRE MARIO REGUZZONI A CURA DI RITA MENNAM. Reguzzoni, Funzione docente e processo di sviluppo
P. Malva, La didattica laboratoriale come azione pedagogica e modalità operativa per la formazione dei formatori nel D.lgs. 61/2017SUGGERIMENTI DI LETTURAD. Di Salvo, Cosa rende felice il tuo cervello: (e perché devi fare il contrario), Bollati Boringheri, Torino, 2019

N. 127 Luglio – Dicembre 2019 – Crescere attraverso il conflitto

M. Colombo A. Varani, Aggressività e malessere a scuola: i conflitti come risorsa educativa

A. Varani, I conflitti a scuola: un quadro d’insieme

M. Colombo, La crisi della competenza e dell’autorità alla base della violenza scolastica

A. Maggiolini, I problemi di comportamento in età evolutiva

S. Pasta, Relazioni online e disinibizione tossica: educare alla responsabilità onlife

M. Sclavi, Assenza di futuro e materialità dei conflitti nel XXI secolo. L’ascolto attivo a scuola

I. Marchetti, Il conflitto a scuola e la mediazione scolastica fra pari

D. Novara, Litigare bene

IN RICORDO DI PADRE MARIO REGUZZONI A CURA DI RITA MENNA

Padre Mario Reguzzoni, La personalità di base del preadolescente

SUGGERIMENTI DI LETTURA

P. Malva, Bruno Pezzella, Adessità. Il tempo della provvisorietà e del transito, Cuzzolin editore, Napoli, 2018

P. Malva, Luca Marano, Come parlano i giovani. Un’indagine di sociolinguistica urbana, Editoria scientifica ESI, Napoli, 2019

A. Bianchi, Maddalena Colombo e Fausta Scardigno (a cura di), La formazione dei rifugiati e dei minori stranieri non accompagnati. Una realtà necessaria, Vita e Pensiero, Milano, 2019

Scarica il PDF

N. 126 – Gennaio-Giugno 2019 – Sperimentare e riflettere: insegnanti ed alunni apprendono dall’esperienza

A. Carletti A. Ostinelli, Dall’azione alla modellizzazione

A. Ongaro, Strategie e strumenti possibili per il consolidamento delle competenze di cittadinanza

V. Caresano, Costruire un gioco per costruire il gruppo

A. Redaelli, Imparare l’arte di argomentare attraverso il debate

A. Di ferdinando, Un esempio di ricerca azione: osservare, progettare e valutare la comunicazione in classe

M. Banfi – L. Taini, Un’inclusione rigenerante

A. Landonio, Un orto pieno di erbacce. Compiti autentici nella scuola dell’infanzia

L. Lapomarda, Ricerca di procedure per la costruzione della consapevolezza metacognitiva a scuola: il verbale di classe

U. Tramontano, Non spegnete (sempre) quel telefono! Alcune proposte di utilizzo dello smartphone nella didattica

P. Vismara, BH678: Big History nella scuola secondaria di primo grado italiana: un manifesto contro la frammentazione della conoscenza

IN RICORDO DI PADRE MARIO REGUZZONI

Padre Mario Reguzzoni, Evoluzione tecnica e formazione dei formatori

ALTRI CONTRIBUTI

F. Esposito, La sindrome da strabismo valutativo: contraddizioni tra teoria e prassi ai tempi del Dlgs. 62\2017

M. Gabbari, R. Gagliardi, A. Gaetano, D. Sacchi, La “Google Suite for education” Una cassetta di attrezzi e strumrnti per una didattica collaborativa e educativa.

SUGGERIMENTI DI LETTURA

M. Canauz, Samantha Armani, Benessere e intercultura. Nuove prospettive per favorire l’inclusione di malati e disabili migranti,Franco Angeli, Milano, 2018.

M. Banfi, Laura Boella, Neuroetica. La morale prima della morale, Cortina Raffaello, Milano, 2008, pp. 125

M. Colombo, Fondazione Agnelli, L. Benadusi e S. Molina (a cura di), Le competenze. Una mappa per orientarsi, Il Mulino, Bologna, 2018, pp. 209

A. Codetta, David Christian, Dall’origine. Una grande storia del tutto, Mondadori, Milano, 2019, pp. 357

A. Codetta, Gioachino Greco, I Presidi e la scuola media. Una ricerca a Palermo, Franco Angeli, Milano, 2018, pp. 267

G. Lucio, Luciano Benadusi, Vittorio Campione e Roberto Moscati, (a cura di) Il 68 e l’istruzione, Guerini e Associati SpA, Milano, 2018, pp. 157

n. 120 – gennaio/ ottobre 2016 – Formazione in ingresso – Accompagnare i nuovi insegnanti all’inizio del percorso professionale

 

In “Biblioteca” si può trovare una selezione degli articoli dei numeri precedenti, e altri materiali, organizzati per argomenti.