Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


OPPInformazioni

n. 126 - Gennaio-Giugno 2019 - Sperimentare e riflettere: insegnanti ed alunni apprendono dall'esperienza

A. Carletti A. Ostinelli, Dall’azione alla modellizzazione

A. Ongaro, Strategie e strumenti possibili per il consolidamento delle competenze di cittadinanza

V. Caresano, Costruire un gioco per costruire il gruppo

A. Redaelli, Imparare l’arte di argomentare attraverso il debate

A. Di ferdinando, Un esempio di ricerca azione: osservare, progettare e valutare la comunicazione in classe

M. Banfi – L. Taini, Un’inclusione rigenerante

A. Landonio, Un orto pieno di erbacce. Compiti autentici nella scuola dell’infanzia

L. Lapomarda, Ricerca di procedure per la costruzione della consapevolezza metacognitiva a scuola: il verbale di classe

U. Tramontano, Non spegnete (sempre) quel telefono! Alcune proposte di utilizzo dello smartphone nella didattica

P. Vismara, BH678: Big History nella scuola secondaria di primo grado italiana: un manifesto contro la frammentazione della conoscenza

IN RICORDO DI PADRE MARIO REGUZZONI

Padre Mario Reguzzoni, Evoluzione tecnica e formazione dei formatori

ALTRI CONTRIBUTI

F. Esposito, La sindrome da strabismo valutativo: contraddizioni tra teoria e prassi ai tempi del Dlgs. 62\2017

M. Gabbari, R. Gagliardi, A. Gaetano, D. Sacchi, La “Google Suite for education” Una cassetta di attrezzi e strumrnti per una didattica collaborativa e educativa.

SUGGERIMENTI DI LETTURA

M. Canauz, Samantha Armani, Benessere e intercultura. Nuove prospettive per favorire l’inclusione di malati e disabili migranti,Franco Angeli, Milano, 2018.

M. Banfi, Laura Boella, Neuroetica. La morale prima della morale, Cortina Raffaello, Milano, 2008, pp. 125

M. Colombo, Fondazione Agnelli, L. Benadusi e S. Molina (a cura di), Le competenze. Una mappa per orientarsi, Il Mulino, Bologna, 2018, pp. 209

A. Codetta, David Christian, Dall’origine. Una grande storia del tutto, Mondadori, Milano, 2019, pp. 357

A. Codetta, Gioachino Greco, I Presidi e la scuola media. Una ricerca a Palermo, Franco Angeli, Milano, 2018, pp. 267

G. Lucio, Luciano Benadusi, Vittorio Campione e Roberto Moscati, (a cura di) Il 68 e l’istruzione, Guerini e Associati SpA, Milano, 2018, pp. 157

n. 120 – gennaio/ ottobre 2016 – Formazione in ingresso - Accompagnare i nuovi insegnanti all’inizio del percorso professionale

In “Archivio” si può trovare una selezione degli articoli dei numeri precedenti, e altri materiali, organizzati per argomenti.

iscriviti alla newsletter