Storia e cittadinanza
Storia e cittadinanza
Da un’indagine recente risulta che circa i tre quarti degli studenti italiani non conoscono la Costituzione.
E’ un dato preoccupante se si pensa agli atti di insubordinazione e di bullismo, dentro e fuori le scuole, che oggi vanno aumentando. Per essi una delle risposte possibili sarebbe una consapevole attivazione di processi educativi orientati alla conoscenza e al rispetto dei valori che regolano i fondamenti della vita associata.
Come formatori OPPI, impegnati nel gruppo “Cittadinanza e Costituzione” nella ricerca di vie percorribili per affrontare questi problemi, siamo convinti che l’ educazione alla cittadinanza può trovare nella scuola il suo spazio privilegiato perché qui è possibile sollecitare una qualità umana capace di governare se stessi, nella relazione con gli altri e per gli altri.
Il percorso formativo che proponiamo, innestato sulla conoscenza dei principi valoriali, dell’impianto istituzionale e dei riferimenti e processi storici che hanno guidato la costruzione della Costituzione, si sviluppa poi in modalità formative fondate su esperienze di relazione tra vita quotidiana e spirito della Costituzione, allo scopo di promuovere competenze e attivare comportamenti rispettosi dei valori di convivenza.
Referente per informazioni: Rita Menna mennarita69@gmail.com