PROGETTAZIONE |
|
COMPETENZE |
ABILITA’ |
CONOSCENZE |
- ELABORA IL PROGETTO E NE COSTRUISCE L’ARCHITETTURA
|
- Calibra il progetto in base ai vincoli ( risorse umane, tempi, budget, setting…)
- Definisce il progetto formativo in funzione dei bisogni e degli obiettivi
- Definisce i contenuti e i metodi dell’intervento formativo
- Progetta per competenze e definisce il livello da raggiungere
|
- Tartarelli: Il gruppo, OPPI EDIZIONI, Milano,1993,
- Autori vari, Un modello di formazione, OPPI Documenti, Milano, 1996
- Teorie e modelli della comunicazione
- Teorie e modelli attorno allo sviluppo delle organizzazioni
- Strumenti della pedagogia contrattuale
- Elementi di teoria della progettazione formativa
- Teorie dell’apprendimento ed elementi di epistemologia del costruttivismo
- Principali riferimenti normativi e legislativi in materia di istruzione e formazione
- Strumenti e processi formativi promossi dalle tecnologie
- Metodologie e strategie di gestione d’aula, dei gruppi, ecc.
- Strumenti di valutazione e autovalutazione
- Tecniche di costruzione di un questionario
- LIM e altri strumenti di comunicazione multimediale in presenza
- Uso di device diversi (PC, netbook, tablet, smartphone…)
- Caratteristiche della comunicazione interpersonale on line in sincrono e asincrono e dei relativi strumenti (bacheca, forum, chat, mail, sistemi di collaborative learning, ecc.)
|
- ELABORA IL PROGRAMMA IN COERENZA CON LE LINEE DEL PROGETTO
|
- Predispone i materiali per il contratto formativo e tutti e gli strumenti che dovrà utilizzare
- Sceglie e dosa le strategie/metodologie formative adatte in rapporto a competenze da promuovere/ contenuti / tipologia dei formandi e rischi
- Sceglie gli strumenti informatici funzionali al percorso formativo in presenza
|
- PROGETTA GRUPPI DI LAVORO
|
- Costruisce gruppi per numero e caratteristiche coerenti con il setting e l’obiettivo di apprendimento
- Prende cura del setting per il lavoro di gruppo e definisce la durata del lavoro
- Elabora compiti coerenti con il contenuto, gli obiettivi, il percorso di formazione
|
- PROGETTA UN AMBIENTE VIRTUALE PER I CORSI BLENDED
|
- Sceglie l’ambiente più adatto alla gestione del progetto in base al contesto e ai principi di accessibilità e di usabilità
- Progetta l’ambiente di apprendimento pianificando il percorso e individuando le metodologie più efficaci
- Sceglie ed adatta all’ambiente metodologie e tecniche di gestione d’aula quali contratto, esercitazioni, lavoro di gruppo, debrifing, etc…
- Allestisce l’ambiente con le risorse funzionali e produce materiali atti alla fruizione on line
|
EROGAZIONE |
- GESTISCE L’AULA IN COERENZA CON IL PROGETTO E LA PROGRAMMAZIONE
|
- Predispone o riadatta il setting rispetto ai dati di realtà che incontra
- Utilizza il contratto formativo per attivare la partecipazione e sottolineare la responsabilità di ognuno relativamente agli apprendimenti possibili
- Accoglie tutte le opinioni espresse, sottolinea ciò che il progetto non può accogliere ed esplicita limiti e responsabilità del ruolo di formatore.
- Utilizza metodi e strumenti diversificati per la gestione dell’aula
- Evita rigorosamente di entrare in conflitto relazionale con singoli corsisti
- Organizza momenti di riflessione collocandoli ad hoc nel processo
- Cura la gestione dei tempi per non contrarre analisi, dibattito e spazio per domande
- Annota interventi/parole chiave in modo da poter valorizzare tutti i contributi dei partecipanti.
|
- GESTISCE L’AULA COERENTEMENTE CON PRINCIPI E VALORI DELL’INTERCULTURALITÀ
|
- Riconosce nel linguaggio, nelle pratiche e nei presupposti di valore i tratti culturali presenti
- Gestisce eventuali conflitti interculturali nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità
|
- GESTISCE UN’AULA VIRTUALE PER CORSI BLENDED
|
- Utilizza le tecniche di gestione d’aula adeguate all’ambiente on line.
- Conserva e utilizza nel percorso quanto realizzato dai corsisti.
- Adotta accorgimenti e tecniche necessarie a garantire un flusso comunicativo efficace.
- Fornisce supporto organizzativo, metodologico e tecnico, monitorando il processo formativo.
|
- LIM e altri strumenti di comunicazione multimediale in presenza
- Uso di device diversi (PC, netbook, tablet, smartphone…)
- Caratteristiche della comunicazione interpersonale on line in sincrono e asincrono e dei relativi strumenti (bacheca, forum, chat, mail, sistemi di collaborative learning ,ecc.)
|
- RIPROGETTA IN ITINERE IL PERCORSO FORMATIVO
|
- Se necessario riprogramma le attività formative mantenendo la coerenza rispetto a metodo, obiettivi ed elementi del contratto formativo
|
|
VALUTAZIONE |
- PROGETTA E REALIZZA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DI PROCESSO E DI PRODOTTO
|
- Definisce i criteri di valutazione e li comunica ai corsisti
- Progetta il processo di valutazione
- Costruisce strumenti di valutazione che rendano protagonisti i corsisti
- Individua compiti significativi per valutare le competenze in uscita
|
- AGISCE INTERVENTI VALUTATIVI DURANTE TUTTO IL PERCORSO
|
- Sollecita e permette la valutazione da parte dei corsisti
- Attiva e sostiene il processo di autovalutazione dei corsisti
- Utilizza costantemente strumenti di autovalutazione
|