Formazione digitale
Formazione digitale
Le Tecnologie didattiche si occupano dell'integrazione delle ICT (Information Comunication Technologies) nella didattica, vale a dire, dell'utilizzo delle tecnologie con le teorie dell’apprendimento. Favoriscono il cambiamento, l'evoluzione del curriculum scolastico e dell’ambiente di apprendimento (setting) per usufruire delle opportunità (affordance) che i nuovi strumenti tecnologici/multimediali possono offrire al processo di acquisizione della conoscenza degli studenti.
Vi partecipano attivamente: Mario Gabbari, Roberto Gagliardi, Antonio Gaetano e Daniela Sacchi
Referente per informazioni Mario Gabbari: mm.gabbari@tiscali.it
Ecco le ultime pubblicazioni del gruppo:
- Le migliori App per utilizzare l'IA a scuola
- L'IA antropocentrica ed etica per gli alunni
- GEMINI di Google e il ragionamento multimodale
- Uso pervasivo dell’intelligenza artificiale (IA) e importanza del “Prompt” per l’utilizzo dell’IA a scuola
- Bard, il nuovo motore digitale di creatività umana - la risposta di Google a ChatGPT
- ChatGPT, un nuovo potente strumento anche per la scuola
- La “transizione digitale” e la “distruzione creativa” a scuola
- Il Metaverso, un nuovo spazio formativo virtuale
- Selezione Articoli Didattica Digitale Applicata
- Strategia Scuola 4.0 e Test “Selfie for Teachers” di DigCompEdu per autoverificare il livello di “competenza pedagogica digitale”
- Distopia e coesistenza tra esseri umani e robot, automatizzazione e tecnologie astensive
Si segnala che presso OPPI è possibile prenotare e acquistare, a costo scontato, le nuove pubblicazioni cartacee dell'Equipe Formazione digitale di OPPI: