PNRR Recupero competenze
Affianchiamo le scuole nella formazione ai docenti sul tema del recupero delle competenze di base e sull'orientamento.
All’interno del quadro di riforme previste dal PNRR un’azione riguarda il recupero delle competenze di base degli alunni per prevenire la dispersione scolastica. Crediamo che le insegnanti che si assumeranno questo compito avranno bisogno di progettare percorsi didattici con metodologie attive, attenti a costruire ambienti di apprendimento che sollecitino il protagonismo degli allievi e prevedano una attenzione allo sviluppo delle competenze più che all’acquisizione di contenuti disciplinari. Per attuare questa innovazione didattica sarebbe ottimale prevedere una formazione e una consulenza per accompagnare i docenti in questo percorso.
Riteniamo anche fondamentale una formazione diffusa a tutto il corpo docente sul tema della didattica orientativa. In questo quadro, la selezione dei nodi disciplinari, le metodologie didattiche attive, lo sviluppo delle competenze e l’utilizzo intelligente delle tecnologie digitali diventano elementi imprescindibili per valorizzare e tradurre in reale valore aggiunto educativo gli investimenti incentivati dal PNRR.
OPPI da più di 50 anni sviluppa ricerca e formazione su questi temi, siamo quindi in grado di progettare insieme a voi i percorsi formativi più aderenti alle esigenze del vostro Istituto.
Per maggiori informazioni contattateci: oppi@oppi.it
7 Febbraio 2023
