Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Usare l’ICF nella Progettazione educativa Individualizzata

tenuto da da 26/04/2021 a 11/05/2021
Usare l’ICF nella Progettazione educativa Individualizzata

Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado

26 aprile, 4 e 11 maggio 2021   dalle ore 15 alle 17.30

 

Il corso intende fornire un’inziale approccio proprio dell’ICF offrendo elementi essenziali della cultura e strumenti operativi utili   per l’elaborazione del PEI.

Si tratta di gestire professionalmente gli allegati al decreto del 29.12.2020 nel rispetto sia del dettato ministeriale, sia della responsabilità pedagogica dei docenti.

 

I nodi tematici degli incontri:

  • Gli irrinunciabili dell’ICF: disabilità, funzionamento, interazione con l’ambiente
  • Gli strumenti propri dell’ICF verso l’elaborazione del PEI: attività e partecipazione, fattori ambientali, barriera o facilitatore, profilo
  • Il raccordo nella progettazione del PEI, la mappa dell’interazione persona ambiente, equilibrio e squilibrio obiettivi e progettazione per fattori ambientali

Il corso propone un primo approccio fortemente operativo, ma nel rispetto della visione pedagogica, della cultura dell’ICF e dei bisogni di apprendimento degli allievi.

 

ISCRIVITI ENTRO IL 18/4/2021

VOLANTINO

 

Equipe di progettazione

Luigi Gilberti, Chiara Carabelli, Anna Restelli, Giuliano Niceforo, Chiara Ferri, Maria Gallone

Condividi:

Pin It
avatar

Gilberti Luigi

Laureato in pedagogia, svolgo la mia attività presso OPPI, con compiti di progettazione, consulenza, supervisione e docenza nei percorsi formativi orientati al sostegno dell’innovazione nelle organizzazioni scolastiche e presso Associazioni e Cooperative Sociali per la promozione della qualità della vita delle persone “in situazione di disabilità”. Di rilievo, dal 2001 svolgo attività in progetti formativi rivolti alle persone sorde e alle professionalità nell’ambito della comunità dei segnanti.


iscriviti alla newsletter