Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Progettare per la Didattica a Distanza – docenti della scuola secondaria

tenuto da e da 12/02/2021 a 05/03/2021
Progettare per la Didattica a Distanza – docenti della scuola secondaria

Come progettare delle lezioni per la DaD che siano efficaci e coinvolgenti per gli studenti? Quali accorgimenti per gestire la classe e affrontare le difficoltà intrinseche della distanza?

OPPI offre un breve corso di formazione per riflettere sulla propria pratica didattica e sperimentare una possibile modalità di progettazione per competenze che coinvolga in modo attivo gli studenti e aumenti l’efficacia dell’azione didattica con l’integrazione delle TIC.

 

Metodologia

Il percorso vuole rispondere ai più urgenti bisogni formativi emersi in questo periodo di didattica a distanza, alternando momenti di lezione online su piattaforma G Suite a lavoro in sincrono a piccoli gruppi.

 

Competenza in uscita

Progettare, producendo i relativi materiali, un percorso didattico a distanza.

 

Calendario
12, 19, 26 febbraio e 5 marzo 2021 – ore 15.00/17.00

Ai partecipanti verrà inviato attestato di partecipazione valido ai fini dell’obbligo formativo.

Il Corso è inserito sulla piattaforma SOFIA, n. 52727

 

VOLANTINO

ISCRIVITI

Condividi:

Pin It
Banfi Marcella

Banfi Marcella

Dopo un'esperienza come insegnante di lingua italiana nei licei Parigini, dal 2009 insegno Italiano storia e geografia nella scuola secondaria di primo grado; collaboro e sono socia OPPI dal 2015. Mi occupo di formazione dei docenti sui temi della progettazione per competenze, delle TIC e dell'approccio sintagmatico-valenziale alla grammatica. Ho realizzato l'unico manuale di scuola guida per BES attualmente esistente in Italia.

Ettori Valeria

Ettori Valeria

Sono laureata in Lettere Moderne all’Università di Verona e abilitata all’insegnamento all’Università di Milano Bicocca. Insegno italiano, storia e geografia presso una scuola secondaria di I° grado della provincia di Brescia. Dal 2017 sono formatrice iscritta al registro OPPIforma. Sono interessata ai temi del costruttivismo, della progettazione per competenze e della valutazione.


iscriviti alla newsletter