Progettare per competenze con la G-suite
Quali sono i nuovi scenari della didattica dopo l’emergenza?
Quali sono gli strumenti tecnologici che ha senso continuare ad utilizzare anche dopo la DAD? Come realizzare una progettazione orientata alle competenze che includa pratiche di didattica digitale integrata efficaci? Come integrare questi nuovi strumenti alle nostre pratiche pre-covid?
18 Febbraio 2022
28 febbraio 2022
3 Marzo 2022
13 Aprile
Quali sono i nuovi scenari della didattica dopo l’emergenza?
Quali sono gli strumenti tecnologici che ha senso continuare ad utilizzare anche dopo la DAD? Come realizzare una progettazione orientata alle competenze che includa pratiche di didattica digitale integrata efficaci? Come integrare questi nuovi strumenti alle nostre pratiche pre-covid?
Il corso, dopo un breve inquadramento teorico riguardante la struttura di una progettazione per competenze e la sua valutazione, prevede di esaminare nel dettaglio i principali strumenti (G-Suite e altri esempi) per utilizzarli nella pratica didattica.
I corsisti saranno guidati verso la strutturazione di una breve progettazione didattica da utilizzare in classe. Il percorso presenterà metodologie e strumenti utili per potenziare la normale pratica didattica attraverso le TIC.
Metodologia
La proposta si inserisce nella cornice teorica socio-costruttivista che prevede una riflessione e partecipazione progettuale del corsista con attività in piccolo gruppo. I formatori supervisioneranno i lavori dei gruppi e forniranno un supporto personalizzato ai partecipanti del corso.
Competenza in uscita
Il corsista progetta un percorso didattico orientato allo sviluppo di competenze utilizzando in modo ragionato alcuni strumenti della G-Suite.
Struttura e contenuti del corso
Dodici ore di durata complessiva.
18 Febbraio 2022
Primo incontro online sincrono 2 ore (16.30-18.30):
- La progettazione per competenze, un approccio pratico teorico
28 febbraio 2022
Secondo incontro online sincrono 2 ore (16.30-18.30):
- Gli strumenti essenziali della G-suite: Jamboard - Classroom - Drive
3 Marzo 2022
Terzo incontro 2 ore (16.30-18.30):
- Inserire gli strumenti della G suite nella progettazione
- valutare la progettazione
Fase di approfondimento individuale attraverso bibliografia fornita dai formatori (2 ore)
Fase di sperimentazione in classe della progettazione realizzata e lavoro di riflessione individuale (2 ore).
Mercoledì 13 Aprile
Plenaria conclusiva online in sincrono 2 ore (16.30-18.30): riflessione sulla progettazione portata in classe, dubbi e vantaggi, domande metacognitive con feedback da parte dei formatori.
Destinatari
15/20 docenti della scuola primaria e secondaria
Formatori
Marcella Banfi
Leonardo Lapomarda
Costo e iscrizione
90 euro a corsista
Per iscriversi inviare una mail a oppi@oppi.it