Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Progettare inclusione con l’ICF

tenuto da da 30/09/2021 a 22/10/2021
Progettare inclusione con l’ICF

Corso di formazione online per docenti di ogni ordine e grado

30 settembre, 4, 7, 12, 15, 19, 22 Ottobre 2021   dalle ore 17 alle 19.30

 

Il corso intende offrire gli elementi essenziali propri dell’ICF utili per l’elaborazione di un Progetto Educativo Individualizzato nella logica dell’inclusione.
Si tratta di gestire ed elaborare gli allegati al decreto (182) con la professionalità propria dei docenti nel rispetto sia del dettato ministeriale sia della responsabilità pedagogica degli attori scolastici.

 

Il percorso è punteggiato da elementi essenziali dell’approccio pedagogico dell’ICF, quali:
Gli irrinunciabili dell’ICF: disabilità, funzionamento, interazione con l’ambiente
Gli strumenti propri dell’ICF verso l’elaborazione del PEI: attività e partecipazione, fattori ambientali, barriera o facilitatore, profilo
Il raccordo nella progettazione del PEI, la mappa dell’interazione persona ambiente, equilibrio e squilibrio obiettivi e progettazione per fattori ambientali, si sviluppa operativamente a partire dalla pratica e dagli strumenti dell’osservazione pedagogica, l’utilizzo dei codici, delle check per ordini di scuola, dell’elaborazione del profilo di funzionamento verso indicazioni pratiche di compilazioni del modello.

 

Il corso è rivolto a:

  • tutti gli insegnanti che intendono promuovere la cultura dell’inclusione sperimentando soluzioni innovative e adeguate all’obiettivo.
  • alle scuole che possono concordarne la struttura organizzativa secondo i loro bisogni formativi.

 

I corsi organizzati da OPPI Ente accreditato presso il M.I.U.R.

sono validi ai fini dell’espletamento dell’obbligo formativo. 

Il Corso è inserito sulla piattaforma SOFIA n. 63171

 

ISCRIVITI ENTRO IL 25/9/2021

VOLANTINO

 

Equipe di progettazione

Luigi Gilberti, Chiara Carabelli, Giuliano Niceforo, Chiara Ferri

Condividi:

Pin It
avatar

Gilberti Luigi

Laureato in pedagogia, svolgo la mia attività presso OPPI, con compiti di progettazione, consulenza, supervisione e docenza nei percorsi formativi orientati al sostegno dell’innovazione nelle organizzazioni scolastiche e presso Associazioni e Cooperative Sociali per la promozione della qualità della vita delle persone “in situazione di disabilità”. Di rilievo, dal 2001 svolgo attività in progetti formativi rivolti alle persone sorde e alle professionalità nell’ambito della comunità dei segnanti.


iscriviti alla newsletter