Progettare e valutare percorsi didattici per competenze
Nel corso degli incontri si aiuteranno i docenti ad affrontare i problemi del promuovere e del valutare competenze, invitandoli a ripensare creativamente le proprie pratiche e ad avviare la ricerca di nuove modalità
didattiche e di criteri valutativi congrui.
Il corso online mira a offrire indicazioni operative per la gestione di una “didattica della complessità”, promuovendo:
- una riflessione sul concetto di competenza e sulla didattica per competenze attraverso le necessarie conoscenze teoriche e pratiche;
- la rielaborazione creativa della propria esperienza professionale mediante la sperimentazione di metodologie attive all’interno di una didattica laboratoriale, anche con l’uso di tecnologie digitali;
- la progettazione di percorsi didattici da sperimentare in classe, anche verticalizzati e multidisciplinari, funzionali all’acquisizione dei traguardi di competenze previsti dalla normativa;
- l’individuazione di modalità di valutazione e autovalutazione finalizzate anche alla certificazione delle competenze.
Struttura del percorso
Coerentemente con la metodologia utilizzata, i corsisti verranno suddivisi in gruppi di circa 15 partecipanti che lavoreranno in autonomia con la supervisione del formatore.
Il percorso prevede 5 incontri per un totale di 14 ore in sincrono e 6 ore in asincrono che serviranno per la costruzione di progetti da realizzare in classe durante l’anno scolastico.