I nostri corsi

Home » Corsi » Progettare e valutare percorsi di educazione civica
shape

Progettare e valutare percorsi di educazione civica

Corso on-line per docenti della scuola del primo ciclo     
 
Come progettare percorsi e compiti che permettano lo sviluppo di competenze di cittadinanza?

Quali sono i compiti efficaci per ottenerne una valutazione per competenze?

Quali attività proporre agli alunni per metterli in condizione di affrontare le prove in modo competente?

OPPI propone un corso per che, partendo dai nuclei fondanti individuati dalla normativa e da una rubrica di valutazione ragionata, incoraggi una riflessione intorno alla progettazione e alla valutazione di percorsi di educazione civica.

 

Metodologia

Il percorso vuole rispondere ai più urgenti bisogni formativi emersi in seguito all’emanazione della legge 92/2019, alternando momenti di lezione online su piattaforma G Suite a lavoro in sincrono a piccoli gruppi.


Competenza in uscita

Progettare un percorso didattico di educazione civica ed elaborazione di un compito per la sua valutazione.

• Venerdì 8 aprile 2022
• Lunedì 11 aprile 2022
• Mercoledì 13 aprile 2022
• Venerdì 22 aprile 2022

course image

Corso on-line per docenti della scuola del primo ciclo     

  

Come progettare percorsi e compiti che permettano lo sviluppo di competenze di cittadinanza?

Quali sono i compiti efficaci per ottenerne una valutazione per competenze?

Quali attività proporre agli alunni per metterli in condizione di affrontare le prove in modo competente?

OPPI propone un corso per che, partendo dai nuclei fondanti individuati dalla normativa e da una rubrica di valutazione ragionata, incoraggi una riflessione intorno alla progettazione e alla valutazione di percorsi di educazione civica.

 

Metodologia

Il percorso vuole rispondere ai più urgenti bisogni formativi emersi in seguito all’emanazione della legge 92/2019, alternando momenti di lezione online su piattaforma G Suite a lavoro in sincrono a piccoli gruppi.

 

Competenza in uscita

Progettare un percorso didattico di educazione civica ed elaborazione di un compito per la sua valutazione.

 

Struttura e calendario

Coerentemente con la metodologia utilizzata, il corso è rivolto ad un gruppo di non più di 20 partecipanti. La struttura del percorso prevede 4 incontri in sincrono di 2,30 ore ciascuno (15:00 -17:30) e 5 ore di lavoro asincrono, per complessive 15 ore di corso.

 8 aprile 2022:   Riflettere sull’insegnamento dell’educazione civica.

11 aprile 2022:    Individuare le dimensioni e i criteri di competenza.

13 aprile 2022:   Costruire un compito per valutare.

22 aprile 2022:  Progettare un percorso che conduca gli studenti ad 
                            affrontare il compito in modo competente

 

Formatori

Loredana De Santis, Valeria Ettori, Leonardo Lapomarda

 

Ai partecipanti verrà consegnato attestato di partecipazione di quindici ore

valido ai fini dell’obbligo formativo.

 

VOLANTINO