Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Progettare e valutare percorsi di educazione civica

tenuto da e da 26/11/2021 a 17/12/2021
Progettare e valutare percorsi di educazione civica

Corso on-line per docenti della scuola del primo ciclo     

  

Come progettare percorsi e compiti che permettano lo sviluppo di competenze di cittadinanza?

Quali sono i compiti efficaci per ottenerne una valutazione per competenze?

Quali attività proporre agli alunni per metterli in condizione di affrontare le prove in modo competente?

OPPI propone un corso per che, partendo dai nuclei fondanti individuati dalla normativa e da una rubrica di valutazione ragionata, incoraggi una riflessione intorno alla progettazione e alla valutazione di percorsi di educazione civica.

 

Metodologia

Il percorso vuole rispondere ai più urgenti bisogni formativi emersi in seguito all’emanazione della legge 92/2019, alternando momenti di lezione online su piattaforma G Suite a lavoro in sincrono a piccoli gruppi.

 

Competenza in uscita

Progettare un percorso didattico di educazione civica ed elaborazione di un compito per la sua valutazione.

 

Struttura e calendario

Coerentemente con la metodologia utilizzata, il corso è rivolto ad un gruppo di non più di 20 partecipanti. La struttura del percorso prevede 4 incontri in sincrono di 2,30 ore ciascuno (15:00 -17:30) e 5 ore di lavoro asincrono, per complessive 15 ore di corso.

  • Venerdì 26 novembre 2021: Riflettere sull’insegnamento dell’educazione civica.
  • Venerdì   3 dicembre 2021:  Individuare le dimensioni e i criteri di competenza.
  • Venerdì 10 dicembre 2021: Costruire un compito per valutare.
  • Venerdì 17 dicembre 2021: Progettare un percorso che conduca gli studenti ad affrontare il compito in modo competente.

 

Formatori

Loredana De Santis, Valeria Ettori, Leonardo Lapomarda

 

Ai partecipanti verrà consegnato attestato di partecipazione di quindici ore

valido ai fini dell’obbligo formativo.

VOLANTINO

Condividi:

Pin It
avatar

De Santis Loredana

Laureata in Lettere e Filosofia alla Federico II di Napoli con un Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive presso la Cattolica di Milano. Insegno lettere presso una scuola secondaria di primo grado della periferia di Milano. Dal 2016 coordino il corso [email protected] 2.0 dell'Istituto, portando avanti la ricerca azione per la sperimentazione di un curricolo e un percorso digitale nelle classi della scuola secondaria di primo grado. Competente nell'elaborazione di percorsi formativi sulla Didattica digitale e attiva, sulle nuove tecnologie multimediali e sulle risorse e gli ambienti digitali come supporto all'innovazione metodologico-didattica nella scuola. Conservo nella mia attività come formatrice la passione per l'arte e la creatività, maturata durante gli anni di lavoro nei musei, e la utilizzo come sottofondo costante per le mie progettazioni e come strumento innovativo che favorisce il coinvolgimento attivo e la collaborazione. Dal 2017 sono formatrice iscritta al Registro Formatori di OPPIFORMA, in qualità di formatrice professionista, secondo la legge 4/2013, con tessera n. 100067. Progetto, erogo e valuto interventi di formazione nell'area didattico-educativa in coerenza con il profilo relativo al livello 7 EQF.

avatar

Ettori Valeria

Sono laureata in Lettere Moderne all’Università di Verona e abilitata all’insegnamento all’Università di Milano Bicocca. Insegno italiano, storia e geografia presso una scuola secondaria di I° grado della provincia di Brescia. Dal 2017 sono formatrice iscritta al registro OPPIforma. Sono interessata ai temi del costruttivismo, della progettazione per competenze e della valutazione.


iscriviti alla newsletter