I nostri corsi

Home » Corsi » Perché la grammatica? Per un approccio alternativo all’educazione linguistica
shape

Perché la grammatica? Per un approccio alternativo all’educazione linguistica

course image

A volte hai la sensazione che il modello grammaticale che usi sia infruttuoso? I tuoi ragazzi ripetono sempre gli stessi errori?
Oppi propone un corso di formazione utile a rivedere le proprie pratiche d’aula alla luce di modelli di riflessione sulla lingua alternativi all’approccio della maggior parte dei manuali.
Lo scopo è di proporre strumenti pratici e utilizzabili da subito in classe per agevolare negli studenti l’acquisizione di competenze di scrittura e di autocorrezione.

Metodologia
Il percorso prevede, accanto a momenti informativi, l’utilizzo di metodologie attive: lavoro su compiti in piccoli gruppi, esercitazioni, momenti di confronto in intergruppo. I corsisti saranno impegnati a riflettere sul senso e sui fini della riflessione linguistica per poi elaborare modelli e procedure operative utili all’attivazione di pratiche d’aula coerenti.

Competenza obiettivo

Il corsista ristruttura le proprie pratiche didattiche utilizzando alcuni degli spunti ottenuti durante
il corso; seleziona e usa i contenuti grammaticali adeguati allo sviluppo delle competenze
comunicative degli studenti.

Struttura
Per permettere necessari approfondimenti, dibattito, ricerca d’aula e momenti di produzione, il
percorso è strutturato da un minimo di 12 a un massimo di 25 ore.

Contenuti
● Modelli non tassonomici di approccio alla riflessione linguistica
● Analisi disciplinare della grammatica
● Metodologie attive
● Tipologie di esercizi
● Progettazione per competenze