Intelligenza artificiale: agorà ateniese o Paese dei balocchi?
L'intelligenza artificiale sta entrando pervasivamente nelle nostre vite e sta impegnando anche la scuola a confrontarsi con essa. Al momento è difficile prevedere se favorirà la crescita della consapevolezza dei ragazzi potenziandone l'individualità come nell'Agorà ateniese. Il pericolo è che un esteso utilizzo di I.A. abbia il medesimo effetto del Paese dei balocchi di Collodi e impedisca ai giovani lo sviluppo delle loro potenzialità intellettive relegandoli a una sudditanza dalla tecnologia e ciò non può che inquietarci.
Tematiche Trattate
Breve storia dello sviluppo dell'intelligenza artificiale (I.A.)
- Concetti fondamentali: I.A. Deterministica (simbolica) versus I.A. probabilistica: I.A. basata su regole, I.A. ad apprendimento automatico (Machine Learning), I.A. di deep learning, I.A. generativa e I.A. ibrida
- Come operano i LLM (Large Language Models) nella generazione di testi ed oggetti multimediali
- ChatGPT, che sarà l'I.A. di riferimento del corso, e altre I.A. presenti in Rete: Gemini, Dall E3, Claude, ecc.
- "Effetto wow", "inquinamento cognitivo", "esternalizzazione decisionale" sono alcune delle denominazioni dei problemi connessi alla I.A.
- ndicazioni per lo smascheramento delle deepfake sia testuali che multimediali
- Interventi sui testi: I.A. di Acrobat Reader
- Come interagire con gli LLM? Indicazioni operative: Impostare le istruzioni personalizzate. Tecniche per impostare i prompt
- Contraddizioni tra l'utilizzo di un motore di ricerca tradizionale e l'impiego di I.A. nelle ricerche online ● Plagio e onestà intellettuale come tematizzarla a scuola
- Utilizzo didattico degli LLM
Il corso viene proposto preferibilmente in presenza nelle scuole, ma potrà essere effettuato anche online. E' rivolto a un numero massimo di 25 partecipanti, si sviluppa orientativamente su un totale di 15 ore (3 incontri della durata di 3 ore più 6 ore di attività individuali in asincrono). Date e orari andranno concordati.
Metodologia e valutazione
Verrà privilegiata la dimensione interattiva, laboratoriale e progettuale mediante riflessioni socializzate, esercitazioni collaborative e compiti di realtà. Le informazioni frontali forniranno le conoscenze necessarie per un utilizzo critico e consapevole degli ambienti di I.A. attualmente disponibili I partecipanti dovranno avere già attivato un proprio account ChatGPT (https://openai.com/). E’ previsto attestato di partecipazione.
Formatore: Fulvio Oscar Benussi, ex docente di scuola secondaria di 2° grado, giornalista e formatore.
Per informazioni scrivere a oppi@oppi.it