Inclusione… non basta la parola
Il corso è a richiesta da parte della scuola. Per informazioni contattare la segreteria: oppi@oppi.it

(Per Docenti di ogni ordine e grado)
Il percorso formativo intende introdurre dirigenti, docenti, operatori di diversi Servizi alle potenzialità che il Profilo di Funzionamento secondo l’ICF offre ai fini della progettazione degli interventi educativi individualizzati, dei progetti e percorsi di orientamento, della valutazione di esito, per definire e monitorare percorsi realmente inclusivi.
Metodologia
Il percorso, a partire dall’assunzione della logica del contratto formativo, prevede, accanto a momenti informativi, l’utilizzo delle metodologie attive della formazione a distanza: il lavoro su compiti, le esercitazioni, l’uso di materiale strutturato, momenti di confronto in intergruppo. I corsisti avranno l’opportunità di avvalersi di modelli, procedure operative utili all’attivazione di
pratiche coerenti con gli assunti culturali e metodologici dell’ICF.
Le attività avranno sempre il feedback del formatore
Struttura
Per permettere necessari approfondimenti, dibattito, e momenti di produzione, il percorso è strutturato in 4 moduli per un totale 12 ore; ogni modulo prevede ulteriori esercitazioni a distanza, individuali e/o di gruppo per l’applicazione degli apprendimenti, per un totale di 8 ore.
Totale ore: 20
Il 5 modulo verrà svolto in incontri individuali e/o di piccolo gruppo in date concordate tra il formatore e gli interlocutori per durata di 2 ore ad incontro.
Contenuti
- ICF Funzionamento e disabilità
- l’ICF: la classificazione ed il suo utilizzo
- L’osservazione dell’interazione persona –ambiente per la definizione del funzionamento della
persona - Ridurre la disabilità ovvero: il diritto alla migliore performance possibile. Il ruolo dei fattori
ambientali - Accompagnamento alla compilazione del progetto
Il corso è a richiesta da parte della scuola. Per informazioni contattare la segreteria: oppi@oppi.it