I nostri corsi

Home » Corsi » Didattica della scrittura – Lo scritto argomentativo (online)
shape

Didattica della scrittura – Lo scritto argomentativo (online)

I tuoi studenti scrivono argomentazioni poco.... persuasive? Non riescono a tener conto di opinioni diverse? Non sanno cercare e utilizzare altre fonti di informazione? Non sanno pianificare i testi e comporli correttamente? Insieme scopriremo come evitarlo.
“Didattica della scrittura” è un laboratorio per impadronirsi attivamente di un metodo, sperimentare in prima persona un set di esercitazioni pronte all’uso e riflettere insieme sui criteri per una restituzione efficace agli studenti.

10 novembre (h 15-17)
17 novembre (h 15-17)
24 novembre (h 15-17)
15 dicembre (h 15-17)

course image

Un laboratorio per impadronirsi attivamente di un metodo, sperimentare in prima persona un set di esercitazioni pronte all’uso e riflettere insieme sui criteri per una restituzione efficace agli studenti.

Metodologia

Dopo un inquadramento teorico, il corso permetterà di sperimentare le strategie per insegnare ai ragazzi ad argomentare, a ricercare e a utilizzare diverse fonti di informazione e a elaborare uno stile adeguato alla persuasione del destinatario, tramite esercitazioni. Particolare attenzione sarà data alla restituzione degli elaborati.

Competenze obiettivo
Progettare e gestire esercizi per l’apprendimento dei processi di scrittura argomentativa utilizzando specifici metodi e tecniche di riformulazione.Adattare il metodo e le esercitazioni al contesto della classe.

Valorizzare le potenzialità del feedback sugli elaborati degli studenti.

Assumere il punto di vista dei propri studenti per intervenire sulla produzione in modo efficace.

Formatore:  Giovanni Acerboni, PhD, italianista, docente universitario, esperto di scrittura.

Iscrizione

Tramite sito www.oppi.it entro il 6 novembre 2022. La quota di partecipazione di 100 euro. Pagamento tramite Carta del docente o Bonifico bancario a favore di OPPI - Via Console Marcello 20 – Milano, IBAN IT92M0306909606100000007212. Il corso verrà realizzato con un minimo di 15 docenti e un massimo di 20.

Volantino

Iscriviti