Corso online: progettare per competenze, imparare dalla pratica
CORSO RISERVATO ALLE SCUOLE CHE ADERISCONO AL PROGETTO DI CORSA CONTRO LA FAME PER LA PRIMA VOLTA
Il corso prevede di scomporre e analizzare alcune schede del kit didattico multidisciplinare fornito da Azione Contro la Fame alle scuole che partecipano a Corsa contro la Fame. Il corsista sarà guidato nella lettura e nella scomposizione di una scheda affinché emergano i criteri e le logiche di progettazione. Saranno affrontati principalmente i temi della progettazione per competenze, delle metodologie attive e della relazione tra queste. Ogni corsista realizzerà, quindi, un breve percorso didattico orientato alle competenze da spendersi concretamente nel proprio lavoro scolastico. La proposta formativa fa riferimento alla teoria socio-costruttivista e alle conseguenti metodologie attive.
Si possono scegliere in alternativa queste date:
Corso uno (preferibilmente se siete della primaria)
- martedì 14 febbraio 17.00-19,15
- martedì 28 febbraio 17.00-19,15
- lunedì 13 marzo 17.00-19,15
- martedì 4 aprile 17.00-19,15
Corso due (preferibilmente se siete della secondaria)
Mercoledì 1° Marzo 15.00 - 18.00
Mercoledì 8 Marzo 15.00 - 18.00
Mercoledì 5 Aprile 15.00 - 18.00

Il corso prevede di scomporre e analizzare alcune schede del kit didattico multidisciplinare
fornito da Azione Contro la Fame alle scuole che partecipano a Corsa contro la Fame. Il corsista sarà guidato nella lettura e nella scomposizione di una scheda affinché emergano i criteri e le logiche di progettazione. Saranno affrontati principalmente i temi della progettazione per competenze, delle metodologie attive e della relazione tra queste. Ogni corsista realizzerà, quindi, un breve percorso didattico orientato alle competenze da spendersi concretamente nel proprio lavoro scolastico. La proposta formativa fa riferimento alla teoria socio-costruttivista e alle conseguenti metodologie attive.
Destinatari
Circa 20 docenti della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.
Competenza obiettivo
Gli incontri intendono facilitare l’approfondimento e l’acquisizione delle Conoscenze e Abilità necessarie all’esercizio della seguente competenza:
“Progetta ed elabora percorsi orientati alle competenze”.