Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Il mondo di Google

Il mondo di Google

Le tecnologie e gli strumenti disponibili proposti dal mondo di Google permettono agli operatori scolastici e agli educatori di disporre di una “cassetta di attrezzi e di applicativi “da utilizzare in classe in modo significativo nell’ambito della propria didattica.

 

L’attività formativa prevede lezioni pratico-operative nei seguenti ambienti di utilizzo:

  • Google Chrome : navigare in rete in modo consapevole e protetto
  • Google Estensioni : aggiungere componenti e applicativi supplementari indispensabili
  • Google Search: fare ricerca intelligente e avanzata nel Web con l’ausilio degli operatori logici booleani e delle immagini
  • Google Traduttore: tradurre istantaneamente testo e pagine web
  • Google Docs : scrivere documenti in modalità collaborativa e condividerli in diversi formati
  • Google Drive e Moduli : archiviare e condividere i materiali didattici
  • Google Maps , Street View, Google Earth: utilizzare il mappamondo digitale (mappe interattive e immagini satellitari e aeree)
  • Google Photos: software gratuiti e facili per gestire e archiviare le immagini, per progettare e modellizzare in 3D
  • Introduzione alla Google Suite for Education 

 

Promozione speciale per le istituzioni scolastiche
E’ possibile attivare un corso presso le istituzioni scolastiche oppure on-line con quota speciale da concordare.

Inizio prossima edizione: 17 Febbraio 2020

Per maggiori informazioni scrivere alla segreteria: [email protected]

 

CORSO IN SEDE

 

CORSO ON LINE ISCRIVITI AL CORSO ON LINE

Condividi:

Pin It
avatar

Gaetano Antonio

Sono docente in una scuola statale, formatore per conto del MIUR, del nucleo Regionale Lombardia e dell’ex Indire. Collaboro dal 1999 come esperto con l’USR Lombardia e con il CSA di Milano per l’introduzione delle ICT e delle LIM nella scuola. Socio OPPI, mi interesso di metodologia didattica in ambito costruttivista. Ho pubblicato alcuni libri e diversi articoli sulle riviste del settore ICT, riguardo all’acquisizione delle competenze strumentali e metodologiche sull’utilizzo della LIM.

avatar

Daniela Sacchi

Docente-formatore, collaboro da più di 20 anni con OPPI nell’ equipe IAD e sono un componente dell' Équipe Formazione LIM. In questi anni ho partecipato come docente/tutor a numerosi corsi in presenza ed on-line. Sono docente/esaminatore AICA per il conseguimento della patente ECDL e CERT_LIM (certificazione di livello strumentale e metodologico per la Lavagna Interattiva Multimediale). Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando ad attività seminariali e di formazione ed ho svolto diversi incarichi per il MIUR. Ho condotto per alcuni anni il laboratorio ADA (Progettazione di percorsi didattici multimediali per i diversi tipi di disabilità) all’Università Bicocca d Milano. Ho scritto articoli e libri nell’ambito delle ICT, personalmente o insieme ad altri.

avatar

Gabbari Mario

Docente-formatore. Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando e/o organizzando attività seminariali e di formazione e svolgendo numerosi incarichi per conto del MIUR. Da numerosi anni collaboro presso OPPI di Milano. Sono responsabile del "Test Center OPPI" e dei "corsi ECDL" per sordi. Ho scritto e pubblicato diversi articoli sulle tecnologie informatiche e, insieme ad altri, ho pubblicato un libro guida sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), dedicato a tutti gli operatori della comunicazione.

avatar

Gagliardi Roberto

Sono docente-formatore. Coordinatore dell'Équipe IAD dell'OPPI, che s'interessa di Tecnologie didattiche e di Comunicazione. Mi occupo di formazione LIM nell'ambito della Formazione Nazionale LIM per conto di INDIRE/MIUR e come componente dell' Équipe Formazione LIM (Aspetti strumentali e metodologico-didattici). Ho collaborato con l'USR_Lombardia in corsi e attività seminariali come tutor, relatore e progettista. Sono autore, con altri, di diverse pubblicazioni: libri e articoli sugli aspetti metodologici didattici e sull'utilizzo della LIM come ambiente di apprendimento costruttivista.


iscriviti alla newsletter