I nostri corsi

Home » Corsi » Big History: una grande storia da costruire
shape

Big History: una grande storia da costruire

course image

Viviamo ogni giorno cambiamenti che coinvolgono la vita sociale e la formazione dei giovani e che hanno un enorme impatto sulla loro coscienza e sui loro valori, sull’evoluzione delle identità, delle appartenenze, delle storie personali. L’istituzione scolastica va perdendo peso sociale proprio in un’epoca in cui le nuove generazioni avrebbero più bisogno dei suoi strumenti per interpretare la complessità del mondo contemporaneo. Per affrontare questi profondi cambiamenti la nostra proposta punta a valorizzare la collegialità dei Consigli di Classe delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Pensiamo che una ricerca-formazione condivisa tra insegnanti, studenti e formatori possa ottenere risultati all’altezza di questa sfida.

Destinatari 

  • Insegnanti dei consigli di classe, ciascuno con i contributi che le loro materie possono offrire, interessati a sviluppare un progetto di ricerca degli studenti con un approccio metodologico socio-costruttivista.
  • Una o più classi impegnate in una ricerca volta a produrre, a partire dai contenuti del curricolo scolastico, una ampia narrazione della storia cosmo, della terra, della vita, dell’uomo, arricchita dalle risorse offerte dal web. 

 

Competenze obiettivo

  • Progettare e gestire all’interno del C.d.C. un percorso di ricerca pluridisciplinare valorizzandone metodologicamente la dimensione costruttivista.
  • Analizzare la propria disciplina di insegnamento individuando concetti chiave che, intrecciati con quelli delle altre materie del curricolo, concorrono a costruire una visione unitaria dell’universo.

 

Metodologia

Il percorso formativo online, gestito mediante piattaforma Moddle e Zoom, si caratterizza come ricerca-formazione. Pertanto, in una prima fase finalizzata alla progettazione, si alterneranno momenti informativi, lavori di gruppo, rielaborazioni personali e interazioni d’aula. Nella seconda fase, di attuazione del progetto didattico, i formatori OPPI svolgeranno una funzione di monitoraggio, tutoraggio e supervisione. E’ previsto attestato di partecipazione. 

 

Struttura 

Il percorso è quantificato in 35 ore complessive di attività così suddivise:

  • prima fase di 15 ore di cui 9 ore online (3 incontri di 3 ore) + 6 di lavoro asincrono;
  • seconda fase (20 ore): ciascun C.d.C. attua il progetto didattico, eventualmente utilizzando il monte ore per l’educazione civica. Saranno da calendarizzare incontri di co-progettazione e di assistenza in itinere per alimentare la ricerca degli studenti, per costruire schede di osservazione delle competenze degli studenti e perfezionare l’applicazione di metodologie costruttivisti.

Maggiori informazioni e la scheda di iscrizione da settembre!