Come usare le Intelligenze Artificiali generative nelle materie umanistiche (letteratura, lingua, storia e filosofia)
L’Intelligenza Artificiale generativa (GenAI), come ChatGPT, Gemini ecc. è in grado di svolgere bene qualsiasi compito scritto, di dare risposte a qualsiasi domanda, di correggere gli errori di grammatica. Impedire di usarlo o cercare di verificare se gli studenti se ne sono serviti, sono battaglie di retroguardia. La GenAI è arrivata per restare.
In questo corso, presentiamo metodi, tecniche e spunti per farlo utilizzare agli studenti in modo sano e utile agli scopi della didattica e dell’apprendimento.
La GenAI ha due appeal: è una novità ed è divertente usarlo.
La nostra proposta è utilizzare la GenAI per superare la resistenza allo studio e all’approfondimento.
25 settembre 2025: Le dinamiche conversative della la GenAI. Come gestire le istruzioni per contestualizzare la conversazione, impostare i ruoli e gli obiettivi. Tecniche di prompting.
2 ottobre 2025 : Come usare la GenAI per consolidare l’apprendimento, commentando le sue risposte, i suoi componimenti ecc.
9 ottobre 2025: Come usare la GenAI per la ricerca di informazioni per una tesina, un lavoro di gruppo, un tema di attualità ecc.
16 ottobre 2025: Come usare la GenAI per approfondire argomenti trattati in classe e per addestrarsi alle interrogazioni
23 ottobre 2025 : Come utilizzare la GenAI per correggere e autocorreggere una prova scritta.

Negli incontri si affronterà un percorso sulla GenAI per personalizzare la didattica e l’apprendimento, per progettare attività educative, e per capire come valutarne l’efficacia e l’affidabilità. I partecipanti sperimenteranno delle GenAI a scelta, come utilizzarle e farle utilizzare ai ragazzi.
Ogni partecipante potrà svolgere le esercitazioni su argomenti a sua scelta e utilizzando materiali originali suoi e dei ragazzi.
Per permettere momenti di produzione collaborativa e i necessari approfondimenti, il percorso di 15 ore totali è strutturato in: 10 ore in sincrono (cinque incontri di due ore dalle 16,00 alle 18,00) e 5 ore di lavoro di gruppo e approfondimento individuale tra un incontro e il successivo.