Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Coding – Pensiero computazionale

Coding – Pensiero computazionale

Il corso di formazione “Coding – Pensiero computazionale”, tenuto da docenti esperti, ha l’obiettivo di preparare gli operatori scolastici ad utilizzare con maggiore competenza digitale i concetti base ed operativi del:

  • coding, tramite procedure e software gratuiti dedicati (Scratch , linguaggio di programmazione a oggetti, ispirato alla teoria costruzionista e sviluppato da M.Resnick presso il M.I.T. di Boston),
  • pensiero computazionale, tramite modalità algoritmiche (mettere in fila le sequenze di operazioni che ci possono consentire di svolgere un compito complesso) e attraverso l’immedesimazione nel linguaggio universale della programmazione visuale a blocchi, per sviluppare soluzioni ai problemi proposti.

Tali competenze chiave sono previste anche dal MIUR al termine dei cicli dì istruzione nei nuovi profili. Vedi anche indicazioni della “Buona scuola” e progetto sperimentale “Programma Futuro

L’attività formativa si svolgerà con metodologia laboratoriale sia in presenza che on-line sulla piattaforma Moodle con esercitazioni e documenti di approfondimento. I docenti impareranno ad inserire nei propri percorsi didattici l’apprendimento della logica e della risoluzione dei problemi (problem solving) anche tramite la realizzazione di narrazioni (storytelling) e di modalità ludiche (gamification).

 

Promozione speciale per le istituzioni scolastiche
E’ possibile attivare un corso presso le istituzioni scolastiche oppure on-line con quota speciale da concordare.

Per maggiori informazioni scrivere alla segreteria: oppi@oppi.it

 

CORSO IN SEDE                                 

CORSO ON LINE                            ISCRIVITI AL CORSO ON LINE      

Condividi:

Pin It
avatar

Gaetano Antonio

Sono docente in una scuola statale, formatore per conto del MIUR, del nucleo Regionale Lombardia e dell’ex Indire. Collaboro dal 1999 come esperto con l’USR Lombardia e con il CSA di Milano per l’introduzione delle ICT e delle LIM nella scuola. Socio OPPI, mi interesso di metodologia didattica in ambito costruttivista. Ho pubblicato alcuni libri e diversi articoli sulle riviste del settore ICT, riguardo all’acquisizione delle competenze strumentali e metodologiche sull’utilizzo della LIM.

avatar

Daniela Sacchi

Docente-formatore, collaboro da più di 20 anni con OPPI nell’ equipe IAD e sono un componente dell' Équipe Formazione LIM. In questi anni ho partecipato come docente/tutor a numerosi corsi in presenza ed on-line. Sono docente/esaminatore AICA per il conseguimento della patente ECDL e CERT_LIM (certificazione di livello strumentale e metodologico per la Lavagna Interattiva Multimediale). Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando ad attività seminariali e di formazione ed ho svolto diversi incarichi per il MIUR. Ho condotto per alcuni anni il laboratorio ADA (Progettazione di percorsi didattici multimediali per i diversi tipi di disabilità) all’Università Bicocca d Milano. Ho scritto articoli e libri nell’ambito delle ICT, personalmente o insieme ad altri.

avatar

Gabbari Mario

Docente-formatore. Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando e/o organizzando attività seminariali e di formazione e svolgendo numerosi incarichi per conto del MIUR. Da numerosi anni collaboro presso OPPI di Milano. Sono responsabile del "Test Center OPPI" e dei "corsi ECDL" per sordi. Ho scritto e pubblicato diversi articoli sulle tecnologie informatiche e, insieme ad altri, ho pubblicato un libro guida sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), dedicato a tutti gli operatori della comunicazione.

avatar

Gagliardi Roberto

Sono docente-formatore. Coordinatore dell'Équipe IAD dell'OPPI, che s'interessa di Tecnologie didattiche e di Comunicazione. Mi occupo di formazione LIM nell'ambito della Formazione Nazionale LIM per conto di INDIRE/MIUR e come componente dell' Équipe Formazione LIM (Aspetti strumentali e metodologico-didattici). Ho collaborato con l'USR_Lombardia in corsi e attività seminariali come tutor, relatore e progettista. Sono autore, con altri, di diverse pubblicazioni: libri e articoli sugli aspetti metodologici didattici e sull'utilizzo della LIM come ambiente di apprendimento costruttivista.


iscriviti alla newsletter