Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Tecnologie Didattiche

Tecnologie Didattiche

NUOVI CORSI dalla 1° settimana di Novembre 2020

 

ISCRIVITI

 

Corso di formazione on line DIDATTICA A DISTANZA GSuite for Education

Didattica a Distanza GSuite for Education

Per insegnanti di ogni ordine e grado.

Il corso di 50 ore (30 giorni) guida i docenti nell’acquisizione di competenze necessarie per utilizzare anche a distanza alcuni strumenti della piattaforma GSuite di Google per realizzare attività didattiche da proporre ai propri alunni durante le lezioni e le esercitazioni a casa o in classe.

Corsi di formazione on line LIM

LIM Livello strumentale

Per insegnanti di ogni ordine e grado.

Il corso di 100 ore (30 giorni) si rivolge ai docenti che non hanno conseguito competenze strumentali sull’utilizzo didattico della LIM. Oltre alla parte strumentale, vengono proposti alcuni approfondimenti metodologici per l’utilizzo della LIM nella didattica quotidiana. Prova finale: Il Corsista dovrà realizzare una breve UdA, su un argomento a scelta, utilizzando il software della LIM. Lavagne LIM proposte: Notebook (Smart Technologies) o in alternativa ActivInspire (Promethean). Possono essere usate altre tipologie di Lim su richiesta.

LIM Livello Metodologico didattico

Per insegnanti di ogni ordine e grado.

Il corso di 100 ore (30 giorni) si rivolge ai docenti che hanno competenze strumentali sull’utilizzo della LIM, ma desiderano acquisire nuove competenze metodologiche da utilizzare in classe. Vengono proposte la metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti della LIM e alcune di quelle collaborative partecipative, come la strategia Laboratoriale, la strategia del Big6 e la Caccia al tesoro della Conoscenza. Prova finale: Il Corsista dovrà realizzare una breve UdA, su argomento disciplinare o interdisciplinare a scelta, utilizzando il software della LIM. Lavagne LIM proposte: Notebook (Smart Technologies) o in alternativa ActivInspire (Promethean). Possono essere usate altre tipologie di Lim su richiesta.

LIM completo, Metodologico didattico

Per insegnanti di ogni ordine e grado. Corso di 200 ore (75 giorni).

Il Modulo I prevede lo studio strumentale di due software: LIM Notebook (Smart Technologies) e ActivInspire (Promethean), mentre Il Modulo II propone le nuove competenze metodologico didattiche per l’utilizzo in classe della LIM. Vengono presentate diverse metodologie, quali la Trasmissiva potenziata dagli strumenti della LIM e le collaborative partecipative, come le strategie: Laboratoriale, WebQuest, Big6, Apprendistato cognitivo, Modello procedurale dell’esagono e Caccia al tesoro della Conoscenza. Prova finale: Il Corsista dovrà realizzare una breve UdA, su argomento disciplinare a scelta, utilizzando il software della LIM. Lavagne LIM proposte: Notebook (Smart Technologies) e ActivInspire (Promethean). Possono essere usate altre tipologie di Lim su richiesta.

Corso di formazione on line ORGANIZZATORI GRAFICI

Utilizzo degli Organizzatori grafici nella didattica e progettazione di UdA

Per insegnanti di ogni ordine e grado.

Gli organizzatori grafici (Graphic Organizers) sono delle schematizzazioni, delle mappe informative e organizzative, che utilizzando un linguaggio visivo, consentono di rappresentare e comunicare, in forma grafica, conoscenze, concetti, pensieri o idee e le relazioni esistenti tra di essi. Possono servire per progettare, organizzare, sintetizzare e programmare lezioni, UdA, per verificare l’apprendimento degli studenti. Tipologia di organizzatori grafici: Webs (reti e ragnatele), Linea del tempo, Tabelle KWHL, Mappe mentali e Mappe concettuali. Software principale proposto: Cmap Tools creato da J. Novak. Il corso di 100 ore (30 giorni) prende in esame diversi Organizzatori grafici e il loro impiego nella didattica.

Corsi di formazione on line TABLET

Tablet e Mobile Learning

Per insegnanti di ogni ordine e grado. Corso di 100 ore (30 giorni).

La tecnologia mobile ed il Mobile learning, cioè l’apprendimento con dispositivi come Smartphone, Tablet e Laptop, sono entrati nel mondo della scuola e sempre di più influenzano le nostre abitudini. Il Corso di I° Livello è rivolto agli insegnanti che desiderano utilizzare la metodologia del Mobile learning e i dispositivi mobili, ma non hanno ancora le conoscenze e le abilità necessarie per il loro utilizzo didattico.

Tablet e Mobile Learning completo

Per insegnanti di ogni ordine e grado. Corso di 200 ore (75 giorni).

Il Corso di 2° livello si articola in due parti: la parte Strumentale ha lo scopo di fornire le conoscenze, le abilità e le competenze per utilizzare gli strumenti e le risorse dei dispositivi mobile Smartphone e Tablet nella didattica. La parte Metodologico didattica presenta diverse modalità di realizzazione di attività didattiche, secondo le finalità che il docente si è proposto, gli strumenti e le risorse necessarie per metterle in atto, secondo le esigenze del docente e dei suoi studenti.

Corso di formazione on line CODING

Coding, il pensiero computazionale e l'Intelligenza artificiale

Il Coding è l’utilizzo didattico di strumenti di programmazione visuale per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale. Il pensiero computazionale è la capacità di individuare un procedimento costruttivo, fatto di passi semplici, che ci porta alla soluzione di un problema complesso.
Il percorso formativo 100 h (30 giorni) è arricchito nella parte finale dall’Intelligenza artificiale (AI), con materiali propedeutici ed esercitazioni dedicate. Software proposto: Scratch 3.0

 

 

OPPI è Ente accreditato al M.I.U.R.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’obbligo formativo.

Condividi:

Pin It
avatar

Gabbari Mario

Docente-formatore. Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando e/o organizzando attività seminariali e di formazione e svolgendo numerosi incarichi per conto del MIUR. Da numerosi anni collaboro presso OPPI di Milano. Sono responsabile del "Test Center OPPI" e dei "corsi ECDL" per sordi. Ho scritto e pubblicato diversi articoli sulle tecnologie informatiche e, insieme ad altri, ho pubblicato un libro guida sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), dedicato a tutti gli operatori della comunicazione.

avatar

Gagliardi Roberto

Sono docente-formatore. Coordinatore dell'Équipe IAD dell'OPPI, che s'interessa di Tecnologie didattiche e di Comunicazione. Mi occupo di formazione LIM nell'ambito della Formazione Nazionale LIM per conto di INDIRE/MIUR e come componente dell' Équipe Formazione LIM (Aspetti strumentali e metodologico-didattici). Ho collaborato con l'USR_Lombardia in corsi e attività seminariali come tutor, relatore e progettista. Sono autore, con altri, di diverse pubblicazioni: libri e articoli sugli aspetti metodologici didattici e sull'utilizzo della LIM come ambiente di apprendimento costruttivista.

avatar

Daniela Sacchi

Docente-formatore, collaboro da più di 20 anni con OPPI nell’ equipe IAD e sono un componente dell' Équipe Formazione LIM. In questi anni ho partecipato come docente/tutor a numerosi corsi in presenza ed on-line. Sono docente/esaminatore AICA per il conseguimento della patente ECDL e CERT_LIM (certificazione di livello strumentale e metodologico per la Lavagna Interattiva Multimediale). Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando ad attività seminariali e di formazione ed ho svolto diversi incarichi per il MIUR. Ho condotto per alcuni anni il laboratorio ADA (Progettazione di percorsi didattici multimediali per i diversi tipi di disabilità) all’Università Bicocca d Milano. Ho scritto articoli e libri nell’ambito delle ICT, personalmente o insieme ad altri.

avatar

Gaetano Antonio

Sono docente in una scuola statale, formatore per conto del MIUR, del nucleo Regionale Lombardia e dell’ex Indire. Collaboro dal 1999 come esperto con l’USR Lombardia e con il CSA di Milano per l’introduzione delle ICT e delle LIM nella scuola. Socio OPPI, mi interesso di metodologia didattica in ambito costruttivista. Ho pubblicato alcuni libri e diversi articoli sulle riviste del settore ICT, riguardo all’acquisizione delle competenze strumentali e metodologiche sull’utilizzo della LIM.


iscriviti alla newsletter