I nostri articoli

Home » tecnologie didattiche » Tecnologie Didattiche
shape
article image

NUOVI CORSI dal 29 Marzo 2021

 

[btnred title="ISCRIVITI"]https://tinyurl.com/vy2a3fxc[/btnred]

 

[btnblue title="Corsi di formazione on line DIDATTICA A DISTANZA GSuite for Education"]https://oppi.it/wp-content/uploads/2021/03/DaD-GSuite-2021.pdf[/btnblue]

[accordion title="Didattica a Distanza, Modulo Base GSuite for Education"]

Per insegnanti di ogni ordine e grado.

Il corso di 50 ore (30 giorni) guida i docenti nell’acquisizione di competenze necessarie per utilizzare anche a distanza alcuni strumenti della piattaforma GSuite di Google per realizzare attività didattiche da proporre ai propri alunni durante le lezioni e le esercitazioni a casa o in classe.

[/accordion]

[accordion title="Didattica a Distanza, Modulo Didattico metodologico"]

Per insegnanti di ogni ordine e grado.

Il corso di 50 ore (30 giorni) verte sulle metodologie e strategie didattiche collaborative e partecipative appropriate alle modalità di insegnamento della DaD e DDI. Sarà proposta una metodologia attiva centrata sulle strategie di Internet e sulle strategie laboratoriali con la ricerca di risorse in rete.

[/accordion]

[btnblue title="Corso di formazione on line CODING"]https://oppi.it/wp-content/uploads/2021/03/CODING-2021.pdf[/btnblue]

[accordion title="Coding, il pensiero computazionale e l'Intelligenza artificiale"]

Per insegnanti di ogni ordine e grado.

Il Coding è l'utilizzo didattico di strumenti di programmazione visuale per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale. Il pensiero computazionale è la capacità di individuare un procedimento costruttivo, fatto di passi semplici, che ci porta alla soluzione di un problema complesso.
Il percorso formativo 100 h (30 giorni) è arricchito nella parte finale dall’Intelligenza artificiale (AI), con materiali propedeutici ed esercitazioni dedicate. Software proposto: Scratch 3.0

[/accordion]

[btnblue title="Corsi di formazione on line TABLET"]https://oppi.it/wp-content/uploads/2021/03/TABLET-2021.pdf[/btnblue]

[accordion title="Tablet e Mobile Learning"]

Per insegnanti di ogni ordine e grado. Corso di 100 ore (30 giorni).

La tecnologia mobile ed il Mobile learning, cioè l'apprendimento con dispositivi come Smartphone, Tablet e Laptop, sono entrati nel mondo della scuola e sempre di più influenzano le nostre abitudini. Il Corso di I° Livello è rivolto agli insegnanti che desiderano utilizzare la metodologia del Mobile learning e i dispositivi mobili, ma non hanno ancora le conoscenze e le abilità necessarie per il loro utilizzo didattico.

[/accordion]

[accordion title="Tablet e Mobile Learning completo"]

Per insegnanti di ogni ordine e grado. Corso di 200 ore (75 giorni).

Il Corso di 2° livello si articola in due parti: la parte Strumentale ha lo scopo di fornire le conoscenze, le abilità e le competenze per utilizzare gli strumenti e le risorse dei dispositivi mobile Smartphone e Tablet nella didattica. La parte Metodologico didattica presenta diverse modalità di realizzazione di attività didattiche, secondo le finalità che il docente si è proposto, gli strumenti e le risorse necessarie per metterle in atto, secondo le esigenze del docente e dei suoi studenti.

[/accordion]

[btnblue title="Corsi di formazione on line LIM e ORGANIZZATORI GRAFICI"]https://oppi.it/wp-content/uploads/2021/03/LIM-e-ORGANIZZATORI-GRAFICI-2021.pdf[/btnblue]

[accordion title="LIM Livello strumentale"]

Per insegnanti di ogni ordine e grado.

Il corso di 100 ore (30 giorni) si rivolge ai docenti che non hanno conseguito competenze strumentali sull'utilizzo didattico della LIM. Oltre alla parte strumentale, vengono proposti alcuni approfondimenti metodologici per l'utilizzo della LIM nella didattica quotidiana. Prova finale: Il Corsista dovrà realizzare una breve UdA, su un argomento a scelta, utilizzando il software della LIM. Lavagne LIM proposte: Notebook (Smart Technologies) o in alternativa ActivInspire (Promethean). Possono essere usate altre tipologie di Lim su richiesta.

[/accordion]

[accordion title="LIM Livello Metodologico didattico"]

Per insegnanti di ogni ordine e grado.

Il corso di 100 ore (30 giorni) si rivolge ai docenti che hanno competenze strumentali sull'utilizzo della LIM, ma desiderano acquisire nuove competenze metodologiche da utilizzare in classe. Vengono proposte la metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti della LIM e alcune di quelle collaborative partecipative, come la strategia Laboratoriale, la strategia del Big6 e la Caccia al tesoro della Conoscenza. Prova finale: Il Corsista dovrà realizzare una breve UdA, su argomento disciplinare o interdisciplinare a scelta, utilizzando il software della LIM. Lavagne LIM proposte: Notebook (Smart Technologies) o in alternativa ActivInspire (Promethean). Possono essere usate altre tipologie di Lim su richiesta.

[/accordion]

[accordion title="LIM, Moduli Strumentale e Metodologico didattico"]

Per insegnanti di ogni ordine e grado. Corso di 200 ore (75 giorni).

Il Modulo I prevede lo studio strumentale di due software: LIM Notebook (Smart Technologies) e ActivInspire (Promethean), mentre Il Modulo II propone le nuove competenze metodologico didattiche per l'utilizzo in classe della LIM. Vengono presentate diverse metodologie, quali la Trasmissiva potenziata dagli strumenti della LIM e le collaborative partecipative, come le strategie: Laboratoriale, WebQuest, Big6, Apprendistato cognitivo, Modello procedurale dell'esagono e Caccia al tesoro della Conoscenza. Prova finale: Il Corsista dovrà realizzare una breve UdA, su argomento disciplinare a scelta, utilizzando il software della LIM. Lavagne LIM proposte: Notebook (Smart Technologies) e ActivInspire (Promethean). Possono essere usate altre tipologie di Lim su richiesta.

[/accordion]

[accordion title="Utilizzo degli Organizzatori grafici nella didattica e progettazione di UdA"]

Per insegnanti di ogni ordine e grado.

Gli organizzatori grafici (Graphic Organizers) sono delle schematizzazioni, delle mappe informative e organizzative, che utilizzando un linguaggio visivo, consentono di rappresentare e comunicare, in forma grafica, conoscenze, concetti, pensieri o idee e le relazioni esistenti tra di essi. Possono servire per progettare, organizzare, sintetizzare e programmare lezioni, UdA, per verificare l'apprendimento degli studenti. Tipologia di organizzatori grafici: Webs (reti e ragnatele), Linea del tempo, Tabelle KWHL, Mappe mentali e Mappe concettuali. Software principale proposto: Cmap Tools creato da J. Novak. Il corso di 100 ore (30 giorni) prende in esame diversi Organizzatori grafici e il loro impiego nella didattica.

[/accordion]

 

OPPI è Ente accreditato al M.I.U.R.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’obbligo formativo.