Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Nuova edizione – Settembre

3 Settembre 2020 Novità di Nessun commento
Nuova edizione – Settembre

Dopo il tutto esaurito di Luglio, OPPI offre a Settembre una nuova edizione del corso di preparazione on line al concorso. Il percorso unisce didattica personalizzata, tutor di comprovata esperienza, momenti di lezione online e attività a piccoli gruppi.
Un percorso che mette al centro il corsista e risponde ai suoi bisogni formativi individuali, aiutandolo anche ad analizzare la propria preparazione di partenza per poter pianificare nel modo più efficiente la preparazione necessaria per affrontare con successo la prova: il metodo socio-costruttivista, che da oltre cinquant’anni ci accompagna con successo, adeguato ai vincoli dell’erogazione a distanza.

 

 

Volantino

ISCRIZIONE

Condividi:

Pin It
Banfi Marcella

Banfi Marcella

Dopo un'esperienza come insegnante di lingua italiana nei licei Parigini, dal 2009 insegno Italiano storia e geografia nella scuola secondaria di primo grado; collaboro e sono socia OPPI dal 2015. Mi occupo di formazione dei docenti sui temi della progettazione per competenze, delle TIC e dell'approccio sintagmatico-valenziale alla grammatica. Ho realizzato l'unico manuale di scuola guida per BES attualmente esistente in Italia.

De Santis Loredana

De Santis Loredana

Laureata in Lettere e Filosofia alla Federico II di Napoli con un Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive presso la Cattolica di Milano. Insegno lettere presso una scuola secondaria di primo grado della periferia di Milano. Dal 2016 coordino il corso [email protected] 2.0 dell'Istituto, portando avanti la ricerca azione per la sperimentazione di un curricolo e un percorso digitale nelle classi della scuola secondaria di primo grado. Competente nell'elaborazione di percorsi formativi sulla Didattica digitale e attiva, sulle nuove tecnologie multimediali e sulle risorse e gli ambienti digitali come supporto all'innovazione metodologico-didattica nella scuola. Conservo nella mia attività come formatrice la passione per l'arte e la creatività, maturata durante gli anni di lavoro nei musei, e la utilizzo come sottofondo costante per le mie progettazioni e come strumento innovativo che favorisce il coinvolgimento attivo e la collaborazione. Dal 2017 sono formatrice iscritta al Registro Formatori di OPPIFORMA, in qualità di formatrice professionista, secondo la legge 4/2013, con tessera n. 100067. Progetto, erogo e valuto interventi di formazione nell'area didattico-educativa in coerenza con il profilo relativo al livello 7 EQF.

Ongaro Alice

Ongaro Alice

Sono laureata in Filologia Moderna all’Università Statale di Milano e abilitata TFA all’Università Statale di Milano Bicocca. Insegno italiano, storia e geografia presso la scuola secondaria di primo grado in provincia di Varese. Ho conseguito la certificazione Ditals di secondo livello nel 2017. Dal 2015 faccio parte dell'OPPI e dal 2017 sono formatrice iscritta al registro OPPIforma. Sono interessata ai temi del costruttivismo, dell’analisi disciplinare, delle tecnologie nella didattica, della didattica della L2 e della letteratura per l'infanzia.

avatar

Iaderosa Rosa

Rosa Iaderosa, laureata in matematica all’Università di Napoli, ha un’ampia esperienza di insegnamento sia nella scuola secondaria di primo grado, sia nella scuola secondaria superiore. Attualmente in quiescenza dalla scuola statale, mantiene collaborazioni continuative o occasionali con diversi atenei, negli ultimi anni soprattutto con il Politecnico di Milano. Ha collaborato come ricercatrice in didattica della matematica e come formatrice con le Università di Modena e Reggio Emilia, Milano Statale, Milano Bicocca, Bergamo, e con enti come IRRSAE Lombardia, IRRE, IPRASE (Trento). E’ stata una delle figure promotrici di Progetti ministeriali nazionali, quali il piano [email protected], per la Matematica. Collabora con Invalsi nel gruppo autori delle prove per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Ha partecipato, anche come relatrice, a numerose scuole di perfezionamento , e ai vari seminari di ricerca in didattica della Matematica E’ stata tutor coordinatrice del tirocinio e conduttrice di diversi corsi e laboratori didattici presso SILSIS-MI, SISS Modena, TFA di Milano Statale e Milano Bicocca, ove è stata distaccata più volte a tempo parziale. Attualmente si occupa di sperimentazione e ricerca didattica, e della formazione degli insegnanti , iniziale e in servizio. E’membro del gruppo di ricerca internazionale ARMT (Rally Matematico Transalpino) e nella sezione di Milano di tale associazione, per la quale organizza attività didattiche tra cui la gara del Rally matematico in numerose scuole della Lombardia, curando attraverso questo lavoro la diffusione di buone pratiche e la formazione dei docenti, in collaborazione con OPPI.


iscriviti alla newsletter