Progettare e valutare percorsi di cybersicurezza, utilizzo sicuro della rete internet e prevenzione del cyberbullismo – corso on line
Come progettare percorsi e compiti che permettano di lavorare sul potenziamento delle competenze digitali? Quali sono i compiti efficaci per ottenerne una valutazione per competenze? Quali attività proporre agli alunni per metterli in condizione di affrontare le prove in modo
ompetente?
OPPI propone un corso per docenti della scuola del primo ciclo che, partendo da una rubrica di valutazione ragionata, incoraggi una riflessione intorno alla progettazione e alla valutazione di percorsi sulle competenze digitali.
Competenza in uscita
Progettare un percorso didattico sulle competenze digitali fino all’elaborazione di un compito per la sua valutazione.
Struttura
Coerentemente con la metodologia utilizzata, il corso è rivolto a gruppi di non più di 20 partecipanti. La struttura del percorso prevede cinque incontri in sincrono e stesura di compiti di lavoro in asincrono, per complessive 20 ore di corso.
primo incontro: Progettazione e Valutazione
secondo incontro: Individuare le dimensioni e i criteri di competenza
terzo incontro: Un compito per valutare
quarto incontro: Progettare un percorso che conduca gli studenti ad affrontare il compito in modo competente
quinto incontro: Restituzione