PERCORSI di EDUCAZIONE CORPOREA
Come poter definire ambienti d’apprendimento utili affinché il bambino possa sviluppare attraverso l’azione educativa una motricità spontanea in funzione di un adattamento all’ambiente esterno. Conoscere le caratteristiche di sviluppo in questo periodo dallo sviluppo non solo inerenti alla conoscenza del corpo ma rivolti alla crescita di un sé corporeo che non deve essere limitato nella diretta possibilità di esplorare e capire e che permette la reale conquista del proprio gesto.
Le date saranno concordate in base alle esigenze delle scuole
Obiettivi del corso
Il corso in riferimento ad elementi teorici di educazione psicomotoria propone la graduale costruzione di possibili percorsi di apprendimento in relazione allo sviluppo corporeo e cognitivo in età prescolare. Percorsi
che attraverso la ricerca/azione porteranno il corsista a definire ambienti d’apprendimento funzionali.
Obiettivi specifici:
- Conoscenza del proprio corpo
- Miglioramento e affinamento delle capacità di coordinazione
- Sviluppo e affinamento delle capacità percettive
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Costruzione dello spazio
- Organizzazione delle relazioni nel tempo
- Sviluppo delle capacità di relazione con il mondo degli oggetti
- Sviluppo delle capacità di relazione con il mondo degli altri
Programma del corso:
- formazione in presenza: 1 incontro presentazione 3 ore + 4 incontri x 4 ore (scadenza mensile novembre, gennaio, febbraio, marzo) in sede a Milano o in altra sede a richiesta
- 4x2 distanza che anticipano i 4 incontri in presenza
- lavoro in rete gestione piattaforma Oppi
- approfondimento personale di materiali forniti: si proporranno percorsi specifici per obiettivi.
La proposta può essere modificata in funzione delle esigenze specifiche della scuola che richiede il corso.
Al termine del percorso verrà somministrato un questionario di valutazione del corso
Si può utilizzare la Carta del docente.