MATEMATICA E COMPETENZE TRASVERSALI Corso online per docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado – ID SOFIA 90348
Costruire modelli per leggere la realtà
L’apprendimento della matematica non riguarda l’acquisizione di nozioni ma rappresenta una attività, un «fare matematica» (Freudenthal, 2014) che si esplica attraverso la costruzione di strutture con le quali leggiamo la realtà che osserviamo. Risulta così evidente che l’apprendimento consiste nell’ appropriazione di un atteggiamento di ricerca, e l’insegnamento della matematica non può essere memorizzazione e addestramento all'impiego di procedure e algoritmi, senza che se ne comprenda la motivazione nel contesto problematico che li ha suscitati.
2 Febbraio 2024 h 17 a didattica per problemi
Marzo 2024 h 17 La didattica per concetti
Aprile 2024 h 17 L’evoluzione dei concetti matematici
Maggio 2024 h 17 Gli ostacoli epistemologici
Giugno 2024 h 17 L’esempio dello zero
18 Luglio 2024 h 17 La costruzione di modelli
Obiettivi del corso
Spostare il fuoco dell’attenzione dalla disciplina al discente che apprende e costruisce le sua competenza matematica in dialogo con le situazioni problematiche che la realtà gli pone di fronte.
Fare matematica partendo da contesti “ricchi”: le situazioni problematiche che suscitano l'interesse, e stimolano la costruzione, l’adozione e la reinvenzione, di procedure conoscitive e di algoritmi di calcolo. Favorire il passaggio dalla matematica vista come disciplina sistematica, deduttiva, che
richiede di imparare e applicare un insieme di regole, procedure, dimostrazioni, a una scienza che va costruita e reinventata nel dialogo con la realtà in modo sperimentale e induttivo.
Programma del corso
Si prevedono sei incontri mensili per complessive 15 ore a distanza in modalità sincrona (piattaforma zoom), e 5 ore di approfondimento individuale ed interazione asincrona (su piattaforma Moodle).
Ciascun incontro prevede una prima fase con brevi interventi dei componenti del gruppo matematica OPPI sul tema della giornata, in assetto di tavola rotonda, e una seconda fase di interazione con i corsisti e di individuazione del lavoro di apprendimento individuale in vista dell’incontro successivo.