L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva
La proposta fa riferimento alla teoria socio-costruttivista e alle conseguenti metodologie collaborative e partecipative. Nel corso degli incontri si aiuteranno i docenti a ripensare creativamente le proprie pratiche e ad avviare la ricerca di nuove modalità didattiche. La finalità è affrontare la progettazione di ambienti di apprendimento che, nell’ottica del promuovere competenze, abbiano una costante attenzione all’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.
In particolare, saranno individuate le tecnologie didattiche più funzionali.
Le date saranno concordate in base alle esigenze della scuola.
Percorso formativo on line
Apprendere, far apprendere e far apprendere tutti è il cuore della professionalità di chi si confronta con la naturale diversità che abita le nostre classi e di chi raccoglie la sfida che “diversità più deboli” pongono alle competenze dei docenti e al sistema scolastico nel suo complesso. Si tratta allora di
realizzare il potenziale di ogni studente attraverso processi scolastici inclusivi, utilizzando una didattica personalizzata. Si tratta anche di aprirsi al confronto con nuove visioni della salute, della malattia e della disabilità proposte dall’OMS e dagli strumenti di classificazione (ICF) del
“funzionamento” delle persone in relazione all’ambiente.
Il corso, orientato alla competenza “progettare ambienti di apprendimento inclusivi” intende facilitare l’acquisizione delle conoscenze e abilità relative:
➢ al significato di Bisogno Educativo Speciale e di didattica inclusiva;
➢ all’analisi dei problemi rilevati negli alunni con bisogni educativi speciali;
➢ alla sperimentazione di metodologie attive all’interno di una didattica laboratoriale con il valore aggiunto delle tecnologie;
➢ all’individuazione delle tecnologie digitali più funzionali fra quelle di frequente utilizzo e delle loro modalità d’uso più efficaci per la costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi.
La rielaborazione creativa della propria esperienza professionale, individuale e di gruppo, farà da sfondo ai percorsi di sviluppo delle competenze, conoscenze e abilità dei corsisti.
Coerentemente con la metodologia utilizzata, il corso è rivolto a gruppi di non più di 20 partecipanti.
La struttura del percorso prevede 10 incontri idi 2 ore in sincrono e 10 ore in asincrono per la stesura di compiti di lavoro in per complessive 20 ore di corso.