I nostri corsi

Home » Corsi » Il ruolo del middle management nella scuola che cambia
shape

Il ruolo del middle management nella scuola che cambia

Di fronte alla crescente complessità della gestione di una istituzione scolastica, è sempre più necessario integrare in una logica sistemica tutte le figure che, con nomi e ruoli diversi, di fatto svolgono le fondamentali funzioni di middle management o di quadri intermedi.

Il corso online si sviluppa su 25 ore totali, di cui 18 ore in sincrono (6 incontri di 3 ore, 15.00/18.00) + 7 ore di attività in asincrono. Viene attivato su richiesta della scuola, contattando oppi@oppi.it

course image

Di fronte alla crescente complessità della gestione di una istituzione scolastica, è sempre più necessario integrare in una logica sistemica tutte le figure che, con nomi e ruoli diversi, di fatto svolgono le fondamentali funzioni di middle management o di quadri intermedi. Per svolgere in modo efficace il loro ruolo, collaboratori della dirigenza, coordinatori, responsabili d’area o di progetto e tutte le altre figure intermedie devono attivare numerose competenze trasversali o soft skills (relazionali, organizzative, comunicative, collaborative, valutative e altre ancora) che prescindono dalla loro specifica area di responsabilità e che richiedono un’apposita formazione.
Il corso si rivolge a tutti i docenti che ricoprono, o intendono ricoprire, questi ruoli di gestione, organizzazione e coordinamento e ha lo scopo di consolidare e potenziare tutte le competenze necessarie per progettare, attivare e valutare azioni coerenti al proprio ruolo.

Competenza obiettivo
Il percorso formativo intende promuovere l’acquisizione di abilità e conoscenze necessarie per
agire la competenza: “Gestire attività di coordinamento e sviluppo all’interno del proprio istituto in una logica sistemica”.

Struttura
Il corso online (Zoom e Moodle), rivolto a un numero massimo di 25 partecipanti, si sviluppa su un totale di 25 ore, di cui 18 in sincrono (6 incontri di 3 ore, 15,00/18,00) + 7 ore di attività individuali in asincrono.

Metodologia e valutazione
Le metodologie formative previste privilegiano la dimensione interattiva, progettuale e riflessiva, valorizzando le potenzialità e le risorse del gruppo mediante ricerche d’aula, esercitazioni collaborative, simulazioni e compiti di realtà. Le informazioni frontali forniranno le
conoscenze necessarie allo sviluppo delle competenze complesse che il ruolo prevede.
L’approfondimento e la progettazione individuali permetteranno la stesura di progetti personali riferiti alla propria realtà scolastica. E’ previsto attestato di partecipazione e del livello di competenza raggiunto.

Viene attivato su richiesta della scuola, contattando oppi@oppi.it