I nostri corsi

Home » Corsi » Il ruolo del middle management nella scuola che cambia
shape

Il ruolo del middle management nella scuola che cambia

course image

Di fronte alla crescente complessità della gestione di una istituzione scolastica, è sempre più necessario integrare in una logica sistemica tutte le figure che, con nomi e ruoli diversi, di fatto svolgono le fondamentali funzioni di middle management o di quadri intermedi. Per svolgere in modo efficace il loro ruolo, collaboratori della dirigenza, coordinatori, responsabili d’area o di progetto e tutte le altre figure intermedie devono attivare numerose competenze trasversali o soft skills (relazionali, organizzative, comunicative, collaborative, valutative e altre ancora) che prescindono dalla loro specifica area di responsabilità e che richiedono un’apposita formazione.
Il corso si rivolge a tutti i docenti che ricoprono, o intendono ricoprire, questi ruoli di gestione, organizzazione e coordinamento e ha lo scopo di consolidare e potenziare tutte le competenze necessarie per progettare, attivare e valutare azioni coerenti al proprio ruolo.

Competenza obiettivo
Il percorso formativo intende promuovere l’acquisizione di abilità e conoscenze necessarie per
agire la competenza: “Gestire attività di coordinamento e sviluppo all’interno del proprio istituto in una logica sistemica”.

Struttura
Il corso online (Zoom e Moodle), rivolto a un numero massimo di 25 partecipanti, si sviluppa su un totale di 25 ore, di cui 18 in sincrono (6 incontri di 3 ore, 15,00/18,00) + 7 ore di attività individuali in asincrono.

Metodologia e valutazione
Le metodologie formative previste privilegiano la dimensione interattiva, progettuale e riflessiva, valorizzando le potenzialità e le risorse del gruppo mediante ricerche d’aula, esercitazioni collaborative, simulazioni e compiti di realtà. Le informazioni frontali forniranno le
conoscenze necessarie allo sviluppo delle competenze complesse che il ruolo prevede.
L’approfondimento e la progettazione individuali permetteranno la stesura di progetti personali riferiti alla propria realtà scolastica. E’ previsto attestato di partecipazione e del livello di competenza raggiunto.

Iscrizioni e maggiori informazioni da Settembre