Fare lezione con lo storytelling Proposta formativa on line per docenti di scuola primaria
Durante il corso i docenti, partendo da esempi pratici di Storytelling, verranno guidati ad analizzarne le caratteristiche fondamentali e a realizzarne uno autonomamente attraverso l’utilizzo di software specifico. Si intende poi problematizzare l’uso dello storytelling in classe, in quanto
metodologia attiva, e considerare le modalità di valutazione, costruendo una griglia adeguata. La proposta formativa fa riferimento alla teoria socio-costruttivista e alle conseguenti metodologie.
Le date sono da concordare in base alle esigenze dell’Istituto.

Il corso intende facilitare:
• una riflessione sullo storytelling come didattica attiva, sue caratteristiche e modalità di uso;
• l’individuazione di modalità e strumenti di valutazione coerenti con il lavoro progettato;
• alcuni accenni riguardo la costruzione di rubriche valutative;
• la valutazione dell’efficacia delle UDA progettate.
Competenze in uscita
Progettare e realizzare uno storytelling strutturandone le fasi di lavoro con le metodologie adeguate al contesto e costruendo una congrua rubrica di valutazione.
Struttura del percorso
Il corso, rivolto a un massimo di 20 partecipanti, prevede due incontri in sincroni di 3 ore, per un totale di 6 ore.