I nostri corsi

Home » Corsi » Didattica della scrittura – Dal parlato allo scritto (online)
shape

Didattica della scrittura – Dal parlato allo scritto (online)

I tuoi studenti scrivono come parlano? Non sanno pianificare i testi e comporli correttamente?
Insieme scopriremo come evitarlo. “Didattica della scrittura” è un laboratorio per impadronirsi attivamente di un metodo, sperimentare in prima persona un set di esercitazioni pronte all’uso e riflettere insieme sui criteri per una restituzione efficace agli studenti.

Giovedì 29 settembre 2022 (15-17)
Giovedì 6 ottobre 2022 (15-17)
Giovedì 13 ottobre 2022 (15-17)
Lunedì 3 novembre 2022 (15-17)

course image

Un laboratorio per impadronirsi attivamente di un metodo, sperimentare in prima persona un set di esercitazioni pronte all’uso e riflettere insieme sui criteri per una restituzione efficace agli studenti.

Metodologia

Dopo un inquadramento teorico, il corso permetterà di sperimentare in prima persona le strategie per insegnare ai ragazzi la scrittura come governare la situazione comunicativa a cui rapportare la correttezza dei meccanismi linguistici, tramite esercitazioni mirate a distinguere il contesto orale e il contesto scritto, a gestire le informazioni comunicate oralmente per renderle valide nello scritto. Particolare attenzione sarà data alla restituzione degli elaborati.

Competenze obiettivo
• Progettare e gestire esercizi specifici per l’apprendimento dei processi di scrittura adattandoli al contesto di classe.
• Valorizzare le potenzialità del feedback sugli elaborati degli studenti.
• Assumere il punto di vista dei propri studenti per intervenire sulla produzione in modo efficace.

Formatore:  Giovanni Acerboni, PhD, italianista, docente universitario, esperto di scrittura.

Iscrizione

Tramite sito www.oppi.it entro il 20 settembre 2022. La quota di partecipazione di 100 euro. Pagamento tramite Carta del docente o Bonifico bancario a favore di OPPI - Via Console Marcello 20 – Milano, IBAN IT92M0306909606100000007212. Il corso verrà realizzato con un minimo di 15 docenti e un massimo di 20.

Volantino

Iscriviti