Dalla progettazione alla valutazione formativa con le metodologie didattiche innovative
Il corso, rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, è modulare e quindi adattabile
alle specifiche esigenze degli istituti, finalizzato a sviluppare aspetti teorici e modalità operative relative alle
tematiche trasversali e disciplinari indicate nelle Indicazioni Nazionali.
Nel corso degli incontri si aiuteranno i docenti ad affrontare i problemi del promuovere e del valutare
competenze, invitandoli a ripensare creativamente le proprie pratiche e ad avviare la ricerca di nuove modalità
didattiche e di criteri valutativi congrui.
le date saranno concordate in base alle esigenze della scuola.
Corso online per docenti della Scuola Primaria e Secondaria del I ciclo
Obiettivi
Il corso mira a offrire indicazioni operative per la gestione di una “didattica della complessità”, promuovendo:
• una riflessione sul concetto di competenza e sulla didattica per competenze attraverso le necessarie conoscenze teoriche e pratiche;
• la rielaborazione creativa della propria esperienza professionale mediante la sperimentazione di metodologie attive all’interno di una didattica laboratoriale, anche con l’uso di tecnologie digitali;
• la progettazione di percorsi didattici da sperimentare in classe e l’individuazione di modalità di
valutazione e autovalutazione finalizzate anche alla certificazione delle competenze.
Struttura del percorso formativo
Coerentemente con la metodologia utilizzata, il corso è rivolto a gruppi di non più di 20 partecipanti. La struttura del percorso prevede cinque incontri in sincrono di 2 ore e la stesura di compiti di lavoro in asincrono, per complessive 18 ore di corso.
Moduli:
1. Perché una didattica per competenze.
2. Progettare ambienti di apprendimento inclusivi
3. Le metodologie attive
4. Valutare e le competenze
5. Percorsi didattici