I nostri corsi

Home » Corsi » Corso blended Costruire ambienti di apprendimento innovativi
shape

Corso blended Costruire ambienti di apprendimento innovativi

Apprendere, far apprendere e far apprendere tutti è il cuore della professionalità di chi si confronta con la naturale diversità che abita le nostre classi e di chi raccoglie la sfida che queste diversità pongono alle
competenze dei docenti e al sistema scolastico nel suo complesso. Si tratta allora di realizzare il potenziale di ogni studente attraverso processi scolastici inclusivi, utilizzando una didattica personalizzata. Si tratta anche di aprirsi al confronto con nuove modalità didattiche e nuovi strumenti tecnologici.

Le date del corso saranno concordate in base alle esigenze della scuola.

course image

La proposta fa riferimento alla teoria socio-costruttivista e alle conseguenti metodologie collaborative e partecipative. Nel corso degli incontri si aiuteranno i docenti a ripensare creativamente le proprie pratiche e ad avviare la ricerca di nuove modalità didattiche. La finalità è affrontare la progettazione di ambienti di apprendimento che, nell’ottica del promuovere competenze, abbiano una costante attenzione all’inclusione degli alunni individuando le tecnologie didattiche più funzionali.

Obiettivi
Il corso, orientato alla competenza “progettare ambienti di apprendimento innovativi” intende facilitare l’acquisizione delle conoscenze e abilità relative:
➢ alla sperimentazione di metodologie attive all’interno di una didattica laboratoriale;
➢ all’individuazione delle tecnologie digitali più funzionali fra quelle di frequente utilizzo e delle loro modalità d’uso più efficaci per la costruzione di ambienti di apprendimento innovativi.

Il corso potrà essere tenuto in presenza oppure on line con calendario da definire e prevede 4 incontri di 2,30 ore oppure 3 incontri con più di 3 ore consecutive più 6 ore di esecuzione di compiti individuali.

Scarica Volantino