Apprendere per orientarsi Didattica orientativa e Tutor: quali sinergie
Il percorso formativo, in coerenza con l’approccio sistemico e socio costruttivista, intende offrire uno spazio di ricerca-formazione per valorizzare la dimensione orientativa dei curricola, sviluppando negli studenti, in sinergia con altre azioni orientative della scuola, competenze di auto- orientamento.
Uno dei compiti del sistema scolastico, a tutti i suoi livelli, è sviluppare negli studenti le capacità di costruire il proprio progetto di vita e di operare scelte consapevoli, all’interno di un contesto socio-economico sempre più complesso e mutevole.
Orientare non significa solo informare, ma progettare un percorso formativo continuo per aiutare gli studenti a sviluppare strumenti concettuali e operativi utili a riconoscere e valorizzare le proprie potenzialità ed interessi, ad incrementare la percezione di autoefficacia e ad operare scelte consapevoli. È in questo quadro pedagogico più generale che la recente normativa introduce la figura del Tutor per l’orientamento.
Competenze obiettivo
- Progettare percorsi disciplinari a forte valenza orientativa per il gruppo classe
- Gestire interventi specifici di orientamento individuale o di piccolo gruppo.
La struttura
Il percorso, erogabile sia in presenza che online, prevede 5 incontri di 2,5 ore ciascuno, 10 ore di attività individuali e 2,5 ore per un incontro di follow up, per un totale di 25 ore.