Ricerca sull’uso dell’IA da parte degli studenti
Ricerca sull’uso dell’IA da parte degli studenti
Gentile Docente,
la sempre più diffusa presenza di tecnologie basate su IA richiede alla scuola di comprendere come queste vengano percepite e utilizzate dagli studenti, per poterne promuovere un uso consapevole, non passivo e possibilmente utile all’apprendimento.
Le scrivo quindi per presentarle una ricerca finalizzata a indagare l’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA) da parte degli studenti nella vita quotidiana e a scuola.
A tal fine, abbiamo elaborato un questionario anonimo rivolto a studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Le loro risposte ci permetteranno di raccogliere dati utili per mettere a fuoco comportamenti e opinioni in relazione all’utilizzo dell’IA, in particolare:
– la frequenza e le modalità di utilizzo;
– la consapevolezza delle sue potenzialità e dei rischi.
Il questionario è strutturato in modo semplice e intuitivo e può essere completato in pochi minuti. I dati raccolti saranno trattati in forma anonima, garantendo la massima riservatezza nel rispetto della normativa
vigente sulla privacy. Gli esiti della ricerca saranno pubblicati sul sito di OPPI e sulla rivista OPPInformazioni.
La collaborazione e il supporto degli insegnanti sono fondamentali per raggiungere un campione adeguato che renda significativi i dati raccolti. Le chiediamo quindi la cortesia di proporre ai suoi studenti di condividere le loro esperienze sull’uso dell’IA partecipando alla ricerca compilando il breve questionario online
Per eventuali chiarimenti o approfondimenti può contattare la nostra segreteria oppi@oppi.it