Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Gruppo di Napoli

Il F.A.D.I. (Formazione, Aggiornamento, Documentazione per l’Innovazione) raccoglie il patrimonio di esperienze e conoscenze di alcuni docenti e presidi che, a partire dagli anni ’70, hanno seguito presso l’O.P.P.I. (Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti) di Milano corsi di metodologia della ricerca operativa e di conduzione di gruppo.

Gli stessi docenti hanno trasferito nel loro quotidiano operare quelle competenze metodologicheprogettuali ed organizzative che oggi sono riconosciute come qualificanti la professionalità docente.

L’O.P.P.I. di Milano, di cui il F.A.D.I. è a Napoli il centro associato, è un’Associazione a carattere nazionale senza scopo di lucro, fondata il 10 giugno 1965, per promuovere la formazione e l’aggiornamento di insegnanti ed operatori nel campo dell’educazione“.  

La personalità giuridica è stata riconosciuta all’O.P.P.I. con D.P.R. 19 ottobre 1977, n. 1001 (G.U. 14 gennaio 1978, n.14). L’organizzazione si è accreditata come ente per la formazione presso il MPI con ultimo decreto dell’ 08/06/2005.

L’aspetto metodologico dell’ipotesi formativa del F.A.D.I. Napoli si fonda sull’apprendimento mediante la ricerca socializzata, ovvero sulla ricerca-azione centrata su compiti di realtà. Tutti i corsi, pertanto, prevedono momenti di sistematizzazione teorica che si alternano a momenti di ricerca d’aularicerca-azione ed attività di gruppo finalizzate all’elaborazione di prodotti spendibili nella prassi didattica quotidiana.

L’organizzazione dei corsi è strutturata in modo che una parte dell’iter progettato sia espletato in attività d’aula gestite da formatori esperti e che la parte restante sia realizzata in laboratori paralleli centrati su compito, anche questi assistiti da formatori esperti di metodo.

I nostri formatori sono da anni impegnati nei corsi di formazione per docenti finanziati dall’Unione Europea (PON– misure B1 e B4) e in attività di formazione per conto dell’ANSAS, dell’INVALSI e del MIUR in merito alle rilevazioni internazionali OCSE-PISA.

iscriviti alla newsletter