Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Seminari

In questa sezione si trovano i materiali dei seminari annuali OPPI.

Seminario 2017: L'intercultura nella scuola inclusiva, da problema a risorsa

Programma seminario – PDF

Seminario 2013: Futuro e futuribile nella Scuola italiana e nella Formazione

Programma seminario 2013 – PDF

Seminario 2012: Cum e petere: è ancora possibile!?

Programma seminario PDF

  • Introduzione del Presidente Piero Cattaneo
  • Rosa Iaderosa: Le competenze matematiche. Risoluzione dei problemi e comprensione/uso dei linguaggi, con attenzione all’idea di competenza sottesa ai test INVALSI e OCSE PISA
  • Attività in gruppo: Fra competenze e costruttivismo: nuovi possibili percorsi di ricerca e ipotesi di sviluppo
  • Intergruppo
  • Relazione della Prof.ssa Dianora Bardi: Una provocazione: a scuola con il Tablet, descrizione di un’esperienza innovativa
  • A. Bianchi – Auto percezione di docenti e studenti sulle competenze digitali
  • L.Gilberti – Modelli di sperimentazione di una progettazione per competenze all’interno del progetto ORCOTEC. Esiti e ricadute
  • Zucca – Resoconto di una esperienza di un corso di formazione sulla didattica per Competenze relativa ai 4 assi culturali
  • M.Vollono – Competenze a scuola e compiti autentici: da un vissuto di formazione a un’idea di formazione per la vita
  • F. Esposito – Le TIC e la promozione della competenza digitale: la nuova sfida della scuola 2.0
  • A. Greco – Per una continuità effettiva fra i cicli scolastici: riflessioni e proposte a partire dalle prove INVALSI e OCSE_PISA

Seminario 2011: Il sistema scolastico italiano nello scenario formativo europeo tra certificazione e valutazione

Programma Seminario 2011 – PDF

  • I processi di innovazione scolastica in Italia alla luce dell’armonizzazione del sistema di istruzione europeo e delle emergenze poste dalla globalizzazione: le scuole tra autonomia e vincoli”. Prof.ssa Maddalena Colombo, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi; Università Cattolica di Milano.
  • Gruppi di lavoro: tematiche emerse dall’intervento della mattina.
  • Presentazione dei prodotti elaborati dai gruppi.
  • Le competenze linguistiche nei diversi contesti di cambiamento del sistema scolastico italiano: centralità e trasversalità di queste competenze. Prof. Francesco Sabatini, Docente di Letteratura Italiana, Università di Roma tre; Presidente dell’Accademia della Crusca.
  • La complessità della comunicazione nell’era della connessione permanente. Maria Pia Rossignaud – Docente di Economia e Gestione delle Imprese Giornalistiche presso l’Università La Sapienza di Roma; Direttore della rivista di cultura digitale Media Duemila.
  • Presentazione, a cura del Comitato Scientifico, del Documento sulle innovazioni nel sistema scolastico italiano e della sintesi dei corsi di 10, 20, 30 ore.
  • Gruppi di lavoro
  • Presentazione dei prodotti elaborati dai gruppi
  • La ricerca come apertura di dialogo: presentazione di una ricerca e dei suoi risultati”. Alessandra Tartarelli, formatrice OPPI.
  • Costruzione di un curricolo per Competenze: l’avvio dell’esperienza negli Istituti Professionali”. Francesco Imperiale, C.R.A.I.E. -Palermo.
  • Un questionario predisposto dagli studenti per gli studenti di un Liceo: esiti e riflessioni”. Abele Bianchi, Comitato Scientifico OPPI.

iscriviti alla newsletter