Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Storia e cittadinanza

Da un’indagine recente risulta che circa i tre quarti degli studenti italiani non conoscono la Costituzione. 

E’ un dato preoccupante se si pensa agli atti di insubordinazione e di bullismo, dentro e fuori le scuole, che oggi vanno aumentando. Per essi una delle risposte possibili sarebbe una  consapevole attivazione di processi educativi orientati alla conoscenza e al rispetto dei valori che regolano i fondamenti della vita associata.

Come formatori  OPPI, impegnati nel gruppo “Cittadinanza e Costituzione” nella ricerca di vie percorribili per affrontare questi problemi, siamo convinti che l’ educazione alla cittadinanza può trovare nella scuola il suo spazio privilegiato perché qui è possibile  sollecitare una qualità umana capace di governare se stessi, nella relazione con gli altri e per gli altri.

Il percorso formativo che proponiamo, innestato sulla conoscenza dei principi valoriali, dell’impianto istituzionale e dei riferimenti e processi storici che hanno guidato la costruzione della Costituzione, si sviluppa poi in modalità formative fondate su esperienze di relazione tra vita quotidiana e  spirito della Costituzione, allo scopo di promuovere competenze e attivare comportamenti rispettosi dei valori di convivenza.

iscriviti alla newsletter