Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Intercultura

La nostra ricerca vuole focalizzarsi su come dare una connotazione interculturale alla didattica quotidiana di ogni disciplina. Riteniamo, infatti, che siano ormai ben sperimentate e relativamente conosciute le attività organizzate a livello di istituto scolastico (protocollo di accoglienza, sportello per stranieri, accompagnamento tramite mediatori, feste interculturali, corsi di italiano, ecc.).

Ci sembra, invece, che siano meno documentate le azioni didattiche interculturali del docente con la sua classe all’interno delle ore curricolari della sua disciplina, in termini di contenuti, di metodologie e di gestione del gruppo classe. Senza nulla togliere all’importanza e alla necessità delle attività più trasversali sopra accennate, pensiamo che la vera sfida per l’affermarsi di una piena didattica interculturale sia un cambiamento diffuso e capillare delle routine quotidiane di tutti gli insegnanti.

L’obiettivo di massima della ricerca, che come in tutte le ricerche-azioni potrà essere raffinato e modificato in corso d’opera sulla base degli stimoli che progressivamente emergeranno nel gruppo, è quindi quello di individuare modalità, caratteristiche, contenuti e prassi che possano facilitare e favorire la dimensione interculturale all’interno della didattica curricolare.

L’ipotesi è di costruire, a titolo esemplificativo, anche un repertorio di attività didattiche, con le necessarie distinzioni tra livelli scolastici e aree disciplinari.

iscriviti alla newsletter