Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Ricerca

Attività fondamentale e costante dell’associazione è la ricerca finalizzata allo sviluppo della professionalità degli operatori, alla costruzione e allo sviluppo dei servizi offerti, al sostegno dell’innovazione là dove si manifesta nei contesti in cui l’associazione si trova ad operare.

La ricerca è la modalità naturale di lavoro dei gruppi e dei centri associati ( vedi paragrafi successivi); i risultati a cui essa approda si diffondono in associazione attraverso le iniziative organizzate nella sede di Milano e dei centri stessi, le pubblicazioni  sulla rivista OppInformazioni e sul sito.

Il Comitato Scientifico, da parte sua, ogni anno indica quali sono gli ambiti nuovi o problematici verso cui è opportuno indirizzare lo studio e organizza e sostiene attività di ricerca in questi ambiti.

Frequentemente l’associazione viene coinvolta in attività di ricerca attraverso i contatti che mantiene costantemente con le università e con enti sia pubblici che privati; spesso promuove essa stessa attività di ricerca partecipando a bandi appositi finanziati da enti pubblici.

La ricerca, come attività di studio e di approfondimento, in alcuni contesti formativi evolve nella pratica della ricerca-azione: una modalità privilegiata di formazione che coinvolge formatori e utenti in un processo di ricerca di elementi di innovazione, di applicazione degli stessi, di monitoraggio degli esiti e di validazione delle innovazioni introdotte.

iscriviti alla newsletter