Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Progetto eccellenza

LOGO regione

PERSONE SORDE, TECNOLOGIA, COMUNICAZIONE, RETE

Il progetto intende situarsi tra gli interventi a supporto della qualificazione del Sistema Formativo Lombardo. Si tratta di un’azione di sistema che, sulla scorta dell’esperienza e delle acquisizioni dei progetti realizzati all’interno della “Rilevanza Regionale”, prevede il consolidarsi di un polo di ricerca, sperimentazione e formazione orientato a dare risposte di eccellenza  ai bisogni delle comunità dei sordi. Accanto alle persone sorde il progetto individua anche una “comunità di segnanti”, cioè di persone, udenti e no, che  elaborano, ricercano, esprimono cultura e  professionalità nel mondo della  Lingua dei Segni Italiana.

(Progetto “Persone Sorde, Tecnologia, Comunicazione, Rete”. Inserito nell’Albo “Lombardia Eccellente” con Decreto n. 10678 del 20/10/2009 – ID. 30306201)

AREE TEMATICHE  DEL PROGETTO

Le esperienze relative al contesto di riferimento (ormai decennale) e i risultati  ottenuti ci fanno individuare un sistema di offerte che si sviluppa attorno a tre aree:

Le collaborazioni possibili:

ci si riferisce alla strutturazione di legami di rete tra ente di formazione, ente portatore dei bisogni, ente custode della professionalità  di interprete, istituti scolastici e organizzazioni distribuite sul territorio per elaborare, attraverso percorsi di ricerca, modelli di formazione e incubazione alla messa in opera.

La Scuola dei Segni:

l’impegno è verso formazione di eccellenza per contenuti e metodologie dedicata alle professionalità inerenti la Lingua dei Segni Italiana. In questa area ci si colloca come risposta specifica a domande di formazione professionale provenienti dalla comunità dei sordi (ENS) e dalle associazioni di categoria (ANIOS) e come incubatore di un sistema per la formazione di professionalità adeguate alla domanda  e ai bisogni della comunità dei sordi;

Tecnologie per le persone sorde:

si tratta di formazione alle tecnologie informatiche e della rete,  rivolta  alle persone sorde segnanti e non, attenta a bisogni diversi  di queste comunità: dalle persone anziane orientate a migliorare la propria comunicazione a persone giovani in  ricerca di riqualificazione da “spendere” sul posto di lavoro e/o verso nuove collocazioni lavorative.

Riteniamo anche di segno innovativo l’impegno dei progettisti e coordinatori delle attività del progetto di Eccellenza in ordine alla riflessività, allo studio e alla diffusione in rete  di risultati, problemi e modelli  di cui le pubblicazioni che punteggiano il percorso di progettazione, realizzazione e valutazione del progetto.

vai agli articoli

Scuola dei Segni 2014 – Modulo Interprete

Lombardia Plus – La scuola dei segni 2014 Iniziativa a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di Istruzione, Formazione e Lavoro per il biennio 2014-2015 …

Formazione degli operatoriLa scuola dei segni
risultati

La scuola dei segni 2014

La scuola dei segni 2014 Competenze professionali a sostegno dei processi di apprendimento delle persone sorde Iniziativa Lombardia Plus - realizzato con il concorso di risorse …

Formazione degli operatoriLa scuola dei segni
risultati

Workshops – Identità e sordità – Bilinguismo e sord...

OPPI organizza due giornate di lavoro attorno a tematiche di grande rilevanza per chi si predispone a sostenere processi di apprendimento delle persone sorde. Oltre …

Formazione degli operatoriLa scuola dei segni
risultati

La scuola dei segni 2014 – Modulo Educativo

Iniziativa Lombardia Plus La scuola dei segni 2014 Competenze professionali a sostegno dei processi di apprendimento delle persone sorde rivolto a giovani (minori di 35 …

Formazione degli operatoriLa scuola dei segni
risultati

L’interprete scolastico – Giornata di studio

OPPI, coinvolgendo la rete delle organizzazioni impegnate a promuovere le professionalità nell’ambito della Comunità dei Segnanti, promuove per sabato 9 novembre 2013 presso la propria …

Formazione degli operatoriFormazione per la ScuolaLa scuola dei segni
risultati

Risultati dei corsi di informatica per persone sorde

  La premiazione dei corsisti che hanno ottenuto la patente europea del computer alla presenza del presidente dell’ENS, del presidente AICA e della responsabile del …

Formazione delle persone sordeLa scuola dei segni
risultati

Picasso a Milano in LIS – Esiti del corso Competenza tradut...

Introduzione alla mostra (dalla homepage)  VAI AL SITO della mostra   Paul en arlequin 1924 Olio su tela, cm 130 x 97,5 Masterpiece from the Musée …

Formazione degli operatoriLa scuola dei segni
risultati

Esiti del corso Percorrere Arte e Bellezza

Alla fine del corso “Percorrere Arte e Bellezza”, i corsisti hanno progettato concreti percorsi di fruizione dei beni culturali di alcune province lombarde, specificamente pensati …

Formazione delle persone sordeLa scuola dei segni
risultati

Competenza Traduttiva

Corso per 15  diplomati/laureati in possesso di una buona competenza nella Lingua dei segni italiana, (Interpreti della Lingua dei Segni Italiana, Assistenti alla comunicazione,  Operatori tecnico della comunicazione).   …

Formazione degli operatoriLa scuola dei segni
risultati

Corsi di informatica per persone sorde

LE PROPOSTE OPPI – ENS PER L’ANNO 2012 INFORMATICA DI BASE Per chi non conosce il computer e vuole imparare a usarlo ECDL CORE Per …

Formazione delle persone sordeLa scuola dei segni
risultati

Percorrere Arte e Bellezza

Il corso di formazione è rivolto a persone sorde, segnanti e non segnanti, tra i 18 e i 35 anni, che hanno un forte interesse …

Formazione delle persone sordeLa scuola dei segni
risultati

iscriviti alla newsletter