Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Percorsi standard per il mondo del lavoro

UN PERCORSO PER CHI CERCA LAVORO PER LA PRIMA VOLTA
Al termine della scuola superiore o dell’università, nel momento in cui la pianificazione del proprio futuro professionale diventa una tappa obbligatoria e desiderata, è sicuramente utile usufruire dell’appoggio di un orientatore.

Due sono le modalità possibili
• Attraverso un percorso che alterni attività di gruppo e momenti di lavoro individuale. La persona alla ricerca del lavoro sarà accompagnata nel ripercorrere la storia delle proprie scelte e nel riconoscerne il significato con l’obiettivo di elaborare in modo consapevole una strategia per fronteggiare i problemi che incontrerà.
L’attività condotta in gruppo, utile al confronto e allo scambio, mirerà a rafforzare nel singolo le conoscenze e le abilità necessarie ad affrontare un mondo del lavoro assai mobile ed incerto e i momenti individuali permetteranno di mettere a fuoco .gli ostacoli e riconoscere le risorse personali nel costruire un progetto adeguato di ricerca del lavoro.
Durata del percorso: 8 incontri di 2 ore

• Attraverso un percorso del tutto individuale. La persona alla ricerca del lavoro potrà raggiungere gli stessi obiettivi in un tempo più breve.
Durata del percorso: 6 incontri di 2 ore

UN PERCORSO PER CHI NON HA PIÙ UN LAVORO
Nei momenti in cui si è senza lavoro perché lo si è perso o quando, in un mondo del lavoro sempre in trasformazione, si teme di poterlo perdere e/o si dubita delle proprie competenze è sicuramente utile usufruire dell’appoggio di un orientatore.

Due sono le modalità possibili
• Attraverso un percorso di bilancio di competenze realizzato in gruppo. Ciascuno avrà l’occasione di ripercorrere le tappe della sua storia professionale evidenziando i propri punti di forza e i propri punti di debolezza in modo funzionale alla stesura di un piano di azione finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro.
All’attività realizzata nel gruppo, utile al confronto e allo scambio, sarà affiancato un ciclo di colloqui individuali all’interno dei quali il consulente di bilancio supporterà il singolo per rendere operativo il progetto professionale che via via prenderà forma.
Durata del percorso: verrà definita seguito della costituzione del gruppo.

• Attraverso un percorso del tutto individuale di bilancio di competenze. La persona potrà raggiungere gli stessi obiettivi in un tempo più breve ritrovando con maggiore consapevolezza il senso del proprio itinerario e puntualizzando con maggior convinzione i propri obiettivi per la costruzione del proprio progetto.
Durata del percorso: verrà definita a seguito del primo incontro.

iscriviti alla newsletter