Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Formatori OPPI

avatar

Bianchi Abele

Laureato in Fisica (specializzazione nucleare), ho iniziato la mia attività come ricercatore sperimentale per lo studio di nuovi modelli di nucleo atomico attraverso l’utilizzo di acceleratori di particelle. Passato alla Scuola, per problemi di sopravvivenza, mi è rimasto l’imprinting del ricercatore e, di conseguenza, spostando l’oggetto della ricerca in ambito pedagogico-didattico. Dopo 19 anni di insegnamento di Fisica e di Matematica nelle scuole secondarie di secondo grado, il desiderio di una scuola diversa, mi ha indotto a diventare preside, mestiere che ho svolto negli Istituti Tecnici e Licei fino alla Pensione, arrivata nel 2013. Da circa 30 anni l’OPPI è stata per me il luogo della ricerca e del confronto soprattutto sulle metodologie didattiche e sulla relazione d’aula: ciò mi ha consentito di trasferire le mie esperienze negli innumerevoli incontri di formazione. Come Dirigente Scolastico mi sono occupato di modelli organizzativi per una didattica più funzionale ai bisogni degli alunni. Dal 2007 faccio parte del Comitato Scientifico e dal 2010 ne sono il coordinatore.

avatar

Cambini Renza

Laureata in Architettura, mi sono interessata più agli aspetti metodologici che pratici della progettazione, che ho poi trasferito nell'attività di insegnante e di formatore. Ho insegnato per 18 anni disegno tecnico nel biennio della scuola superiore, poi mi sono occupata della formazione degli adulti sia in ambito aziendale che pubblico, soprattutto con riferimeno all'informatica, alla grafica e alla sistemica.

avatar

Carletti Anna

Insegno lettere nella scuola secondaria di primo grado, dal '92 faccio parte dell'OPPI e sono attualmente Tutor per il TFA presso l’Università Statale di Milano. Mi occupo di formazione dei docenti sui temi dell’epistemologia costruttivista, dell’analisi disciplinare, della gestione dei gruppi, dell'uso dei modelli concettuali e delle tecnologie nella didattica quotidiana. Sono particolarmente interessata alla formazione dei nuovi formatori.

avatar

Codetta Adalberto

Iniziato dall'Università di Pavia alla fisica, alla matematica e all'elaborazione automatica delle informazioni: l'uso coniugato di testa e mani in laboratorio; la misteriosa corrispondenza tra i processi nella natura e quelli logico deduttivi nei modelli matematici. La riflessione in OPPI sugli aspetti relazionali ed emotivi degli apprendimenti. La pionieristica ricerca operativa di modelli psicopedagogici appropriati ai laboratori di informatica che comparivano nelle scuole. Ho insegnato matematica, fisica e informatica in istituti secondari di II grado facendo ricerca educativa e formazione. Ho coordinato ricerche-azione anche a carattere nazionale. Sono stato dirigente scolastico. Attualmente sono impegnato ad introdurre nelle scuole i contenuti di un movimento accademico emergente: Big History.

avatar

Colliva Renzo

Insegno italiano, storia e geografia nella scuola media e prendo parte alle attività dell’OPPI dal 2008. Mi sono occupato di formazione a distanza e gestione di piattaforme per l’apprendimento e la cooperazione on-line. Mi interesso delle applicazioni didattiche delle teorie costruttiviste

avatar

Colombo Maddalena

Dopo un passato di insegnante di scuola elementare, sono approdata all'Università come ricercatrice, prima, e come professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, poi. Non ho mai smesso di fare formazione degli insegnanti e delle professioni educative (educatori professionali, formatori, tutor, progettisti e coordinatori di servizi infanzia) su vari temi che derivano dalle mie ricerche: relazioni interetniche e comunicazione interculturale; disuguaglianze educative e integrazione socio-scolastica; autonomia e processi di innovazione organizzativa e didattica; valutazione e ricerca sociale applicata

avatar

Cortimiglia Francesco

Francesco Cortimiglia sono coordinatore del gruppo CRAIE- OPPI in Sicilia dal novembre 2006, e faccio parte, dal marzo 2007, del Comitato scientifico dell’OPPI. Collaboro dal 2008 con la Fondazione Vito Fazio-Allmayer con cui si occupa di progettazione di piattaforme di lavoro on line e ambienti di apprendimento multimediali. Interesse specifico del mio impegno è l'uso delle tecnologie digitali a sostegno dell’innovazione educativa e sociale.

avatar

Curati Delfina

Laureata in Lettere Classiche presso l’Università “Federico” II di Napoli, sono docente di italiano e latino al Liceo Scientifico dal 2004. Il fortuito ma fortunato incontro con il mondo della formazione in campo didattico, durante un corso tenuto da formatrici del centro Fadi-Oppi, ha segnato profondamente la mia esperienza professionale e umana, acceso in me nuovi interessi e offerto continue occasioni di crescita personale. Dal 2008 collaboro con il Fadi-Oppi nella ricerca didattica e nella progettazione e gestione di percorsi formativi destinati ai docenti. Parallelamente mi occupo di lettura e scrittura creativa nelle scuole (www.lapaginachenoncera.it). Sono socia Oppi dal 2016.

avatar

Dell'Isola Loredana

La mia formazione di architetto, la cultura della progettazione e il desiderio di veder realizzato quanto ideato permea la mia professionalità docente. Insegno Arte e Immagine nella Secondaria di primo grado e sono da sempre affascinata e incuriosita da strategie didattiche innovative da sperimentare con gli alunni nella prassi quotidiana, nella convinzione che l’offerta formativa esplicitata nella propria pianificazione disciplinare e in quella d’Istituto debba essere congruente con la domanda educativa espressa dal contesto e nella consapevolezza che qualsiasi attività progettuale necessiti di essere monitorata, verificata, valutata nell’ottica di un miglioramento continuo.

avatar

Di Fenza Francesca

Laureata in Pedagogia presso l’istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, da venti anni docente di italiano storia e geografia nella scuola statale secondaria di primo grado. Ho avuto l’opportunità di lavorare per dieci anni nel settore informatico e ho apporfondito gli studi delle scienze umane in relazione alle nuove tecnologie presso l’Università Federico II di Napoli. Da due anni collaboro con il FADI di Napoli, centro associato dell’OPPI, nell’attività di ricerca didattica in ambito costruttivista

avatar

Elisabetta Fiordiliso

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne (1992) ed in Filosofia (2007) presso l'Università "l'Orientale" di Napoli, insegno Lingua e Cultura Inglese dal 1993 nella scuola secondaria di II grado. Sono entrata a far parte del gruppo FADI di Napoli (FADI-OPPI Campania) nel 2008 e sono socia OPPI dal 2016. Dopo aver frequentato diversi training e seminari formativi, attualmente svolgo la mia attività nell'ambito della progettazione e docenza nei percorsi di formazione rivolti ai docenti delle scuole italiane.

avatar

Esposito Fabiana

Laureata in Lettere, sono docente di italiano, latino e greco. Ho una formazione versatile che va dalla didattica disciplinare a quella con le nuove tecnologie, dalle competenze comunicativo-relazionali alle metodologie incentrate sul costruttivismo, il cooperative learning e la gestione di gruppi. Dal 2007 sono socio del FADI-Napoli (centro associato OPPI) e mi occupo di ricerca educativa e formazione docente.

avatar

Flavia Giannoli

Esperta di didattica per competenze e digitale, appassionata di eLearning, che utilizza da anni nella didattica, è docente di Matematica e Fisica al Liceo Scientifico, formatrice di Insegnanti (USR lombardia e MIUR) e tutor coordinatore TFA all'Università Bicocca di Milano. È autrice di diversi interventi ed articoli sullo sviluppo delle competenze nell'apprendimento e sui metodi didattici costruttivisti innovativi necessari per la formazione dei futuri cittadini del XXI secolo.

visualizza curriculum
avatar

Gabbari Mario

Docente-formatore. Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando e/o organizzando attività seminariali e di formazione e svolgendo numerosi incarichi per conto del MIUR. Da numerosi anni collaboro presso OPPI di Milano. Sono responsabile del "Test Center OPPI" e dei "corsi ECDL" per sordi. Ho scritto e pubblicato diversi articoli sulle tecnologie informatiche e, insieme ad altri, ho pubblicato un libro guida sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), dedicato a tutti gli operatori della comunicazione.

avatar

Gaetano Antonio

Sono docente in una scuola statale, formatore per conto del MIUR, del nucleo Regionale Lombardia e dell’ex Indire. Collaboro dal 1999 come esperto con l’USR Lombardia e con il CSA di Milano per l’introduzione delle ICT e delle LIM nella scuola. Socio OPPI, mi interesso di metodologia didattica in ambito costruttivista. Ho pubblicato alcuni libri e diversi articoli sulle riviste del settore ICT, riguardo all’acquisizione delle competenze strumentali e metodologiche sull’utilizzo della LIM.

avatar

Gagliardi Roberto

Sono docente-formatore. Coordinatore dell'Équipe IAD dell'OPPI, che s'interessa di Tecnologie didattiche e di Comunicazione. Mi occupo di formazione LIM nell'ambito della Formazione Nazionale LIM per conto di INDIRE/MIUR e come componente dell' Équipe Formazione LIM (Aspetti strumentali e metodologico-didattici). Ho collaborato con l'USR_Lombardia in corsi e attività seminariali come tutor, relatore e progettista. Sono autore, con altri, di diverse pubblicazioni: libri e articoli sugli aspetti metodologici didattici e sull'utilizzo della LIM come ambiente di apprendimento costruttivista.

avatar

Gilberti Luigi

Laureato in pedagogia, svolgo la mia attività presso OPPI, con compiti di progettazione, consulenza, supervisione e docenza nei percorsi formativi orientati al sostegno dell’innovazione nelle organizzazioni scolastiche e presso Associazioni e Cooperative Sociali per la promozione della qualità della vita delle persone “in situazione di disabilità”. Di rilievo, dal 2001 svolgo attività in progetti formativi rivolti alle persone sorde e alle professionalità nell’ambito della comunità dei segnanti.

avatar

Iaderosa Rosa

Rosa Iaderosa, laureata in matematica all’Università di Napoli, insegna attualmente al Liceo Scientifico “G.B. Vico” di Corsico (Milano). Ha esperienza di didattica e di ricerca didattica sia nella scuola secondaria di primo grado, sia in quella di secondo grado. Ha collaborato come ricercatrice in didattica della matematica e come formatrice con le Università di Modena e Reggio Emilia, Milano Statale, e con enti come IRRSAE Lombardia, IRRE, IPRASE (Trento). E’ stata una delle figure promotrici dei Progetti ministeriali nazionali, quali il piano M@tabel, per la Matematica. Ha partecipato, anche come relatrice, a numerose scuole di perfezionamento e ricerca in didattica della Matematica, e ai vari seminari di ricerca in didattica della Matematica promossi dall’Università di Pisa. E’ stata tutor coordinatrice del tirocinio e conduttrice di diversi corsi e laboratori didattici presso SILSIS-MI, SISS Modena, TFA di Milano Statale e Milano Bicocca, ove è attualmente distaccata a tempo parziale.

avatar

Malva Pasquale

Impegnato da una vita nella formazione dei docenti, ho conosciuto il mondo della scuola dal di dentro, prima come docente di Italiano e Latino poi da dirigente scolastico nei Licei Statali. L’esperienza maturata nei vari training e seminari organizzati dall’OPPI di Milano e l’attività di sperimentazione sul campo, come presidente del Cento FADI di Napoli, mi hanno convinto dell’assoluta centralità del metodo della ricerca azione e della didattica laboratoriale. Tra le collaborazioni più significative sono da menzionare quelle svolte presso l’Università “L’Orientale” e l’Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, presso l’IRRE, l’USR e numerose scuole della Campania in progetti finanziati dal MIUR e dall’Unione Europea. Esperto del Sistema di valutazione nazionale dell’INVALSI, attualmente collaboro con l’INDIRE per la formazione dei dirigenti scolastici neoassunti e presiedo la Commissione per il concorso a cattedre per l’insegnamento del Latino.

avatar

Marcella Stellin

Mi sono laureata prima in materie letterarie a Padova, con una tesi di ricerca storica svolta presso l’Archivio Vaticano, e poi in Scienze dell’Educazione presso l’università di Torino con una tesi sulle tecnologie e un tirocinio presso OPPI. Ho fatto ricerca presso l’Università di Roma e il CNR. L’orientamento verso la ricerca e l’innovazione fa parte del mio DNA: questo ho portato nella scuola con i miei alunni; questo ho portato nella scuola come dirigente scolastico con i miei insegnanti ai quali, al momento di congedarmi per il pensionamento, ho lasciato un buon bagaglio formativo. Attualmente lavoro con un gruppo di dirigenti scolastici a Novara e con loro facciamo formazione prevalentemente per gli insegnanti della provincia.

avatar

Nocera Filomena

Laureata in Materie letterarie, sono docente di ruolo di italiano e storia in un Istituto Professionale di Napoli. Dal 2001 sono socio del FADI-Napoli (centro associato OPPI) e mi occupo di ricerca in campo educativo e didattico e di formazione docente. L’esperienza maturata nelle file dell’associazione, unita al bisogno di aggiornare continuamente la professione, mi hanno consentito di allargare interessi e riconoscere nuove inclinazioni, stimolando la mia curiosità intellettuale in direzioni sempre nuove: dalla didattica per competenze all’orientamento come dimensione costante della formazione; dall’autobiografia cognitiva all’educazione degli adulti; dalla valutazione e certificazione delle competenze all’autoanalisi e autovalutazione d’istituto. La collaborazione con l’Indire nell’ambito di progetti di formazione per docenti (Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue, Didatec, PQM – Progetto Qualità e Merito, Digiscuola, etc.) e con l’Invalsi (Piano nazionale di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA e altre indagini nazionali ed internazionali) ha ampliato contesti e situazioni di scambio e crescita e fornito l’occasione per aggiornare ulteriormente il patrimonio personale di conoscenze e competenze. Una impronta decisiva alla formazione e all’approccio alle questioni indagate in vari campi mi è stata fornita dai training cui ho partecipato all’interno dell’OPPI: il processo nel gruppo di lavoro; il gruppo di lavoro; lavorare per progetti; ripetibilità delle teorie, irripetibilità del formatore.

avatar

Ostinelli Anna

Insegno lettere nella scuola secondaria di primo grado e collaboro con l’Oppi dal 2002. Mi occupo di formazione, dedicandomi particolarmente ai temi della progettazione e valutazione per competenze – interessandomi fra l’altro della reading literacy - , delle metodologie attive e della didattica disciplinare. Dal 2002 seguo la formazione dei futuri insegnanti presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università Bicocca: già Supervisore al tirocinio nell’ambito delle SSIS, attualmente sono tutor coordinatore nel TFA e docente nei PAS.

avatar

Pesavento Luisa

Insegno Lettere nella secondaria di primo grado e da tempo mi occupo di formazione, anche in qualità di supervisore di tirocinio SSIS e conduttrice dei laboratori di Didattica della Storia e dell’Italiano; attualmente sono tutor TFA presso l’Università Cattolica di Milano. Collaboro con diverse case editrici come consulente didattica nella realizzazione di testi scolastici, sottolineando il valore della ricerca-azione nel lavoro quotidiano in classe, con particolare attenzione al rapporto fra progettazione e valutazione delle competenze.

avatar

Sturiale Angelica

Psicologa e Dottore di ricerca in Psicologia della Salute e Qualità della vita. La mia esperienza in OPPI si concretizza come formatrice con attività di progettazione e erogazione di progetti di ricerca e formazione orientati allo sviluppo socio-lavorativo delle persone sorde o rivolti al sostegno di figure professionali qualificate nell’ambito della formazione, dell’istruzione e dell’educazione.

avatar

Varani Andrea

Già docente di Scienze Sociali e supervisore di tirocinio presso la SILSIS-Milano, mi occupo di ricerca didattica e formazione degli insegnanti dal 1990. Ho presentato in diversi convegni le ricerche-azione svolte, documentandole poi in numerose pubblicazioni. Nell’ambito della ricerca sulla epistemologia costruttivista, mi sto occupando della riflessività per lo sviluppo professionale dei docenti. Sono professore a contratto di “Progettazione e valutazione” presso l’Università Bicocca e di “Scienze dell’educazione” presso la Statale di Milano.

avatar

Vezzoli Maria

Socia dell’OPPI da vecchia data, dal 1990 svolgo attività nella formazione degli insegnanti come formatore d’aula, conduttore di gruppi, consulente, coordinatore e progettista di corsi. I miei campi: didattica per competenze; comunicazione e relazione didattica; strategie autobiografiche nella formazione e in situazioni di disagio; stili cognitivi; orientamento; didattica delle scienze. Ho insegnato 28 anni nella secondaria II grado statale. Ho partecipato e partecipo a ricerche interuniversitarie sulle pratiche degli insegnanti. Ho pubblicato testi di didattica.

avatar

Vollono Marianna

Laureata in Lettere classiche, sono docente di ruolo di italiano e latino in un Liceo scientifico. Dal 2001 sono socio del FADI-Napoli (centro associato OPPI) e mi occupo di ricerca educativa e formazione docente. La formazione e l’esperienza professionale che ho vissuto mi hanno consentito di sviluppare competenze in campi diversi ma complementari: didattica disciplinare; aggiornamento in campo legislativo italiano ed internazionale; utilizzo delle ICT in percorsi di formazione e progetti educativi; gestione del gruppo classe e dei gruppi di adulti in formazione in ottica costruttivista; valutazione e autovalutazione dei singoli e del sistema; progettazione con fondi europei; attività di formazione in collaborazione con l’INVALSI e con l’INDIRE. In OPPI ho portato a termine l’intero percorso training di formazione per formatori: Il processo nel gruppo di lavoro; Diventare esperti nel lavoro di gruppo; Lavorare per progetti; Professione formatore; Ripetibilità delle teorie, irripetibilità del formatore.

iscriviti alla newsletter