Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


VALUTARE PER APPRENDERE

tenuto da e e e e da 21/09/2019 a 29/09/2019
VALUTARE PER APPRENDERE

Un’occasione per formatori Oppi in cui confrontarsi, ripensare, conoscere e approfondire metodi, strumenti, strategie e pratiche della valutazione in percorsi formativi orientati alle competenze.

 

Il corso è profondamente innovativo per contenuti metodologie ed è orientato all’acquisizione della competenza:

                  Progetta e realizza strumenti di valutazione di processo e di prodotto.

 

Accanto a teorie e conoscenze implicate nell’esercizio della competenza, il corso  sarà occasione per esercitare  le abilità sottese alla competenza:

  • Progetta il processo di valutazione del modulo
  • Utilizza strumenti di valutazione conosciuti
  • Costruisce strumenti di valutazione
  • Individua criteri e strumenti di valutazione delle competenze
  • Analizza e restituisce i risultati della valutazione
  • Raccoglie e custodisce la documentazione del percorso

 

Struttura

Il corso prevede 21 ore di lavoro in presenza distribuite in tre giornate secondo il seguente orario:

Mattina             9:30 – 12:30

Pausa pranzo 12:30 – 14:00

Pomeriggio     14:00 – 17:30 (conclusioni delle attività)

a cui si aggiungono 4 ore a distanza per lo studio e l’elaborazione dei compiti e della scheda riflessiva.

 

Metodi

Le modalità formative privilegeranno un approccio esperienziale, in cui i partecipanti saranno attivamente coinvolti nella costruzione della relazione d’apprendimento, nella elaborazione dei contenuti e nella valutazione dei risultati.

Si attiveranno le metodologie attive della formazione, quali: la ricerca d’aula, il lavoro  e la progettazione in piccolo gruppo, la “lezione”, le esercitazioni, l’utilizzo della rete nell’interfase del percorso.

 

Valutazione

Nel percorso formativo i corsisti sono chiamati a diventare attori della valutazione dei contenuti, dei  metodi e dei processi che li coinvolgono.

La elaborazione individuale della scheda riflessiva permetterà al corsista  di riconoscere l’adeguatezza  delle sue acquisizioni in uscita dal corso secondo i livelli esplicitati nel documento di base.

 

Attestazione di competenza

Verrà rilasciata da Oppi una dichiarazione di acquisizione di competenza  in coerenza con l’elaborazione, nella fase a distanza, della scheda riflessiva.

 

Sede del corso:  OPPI – Via Console Marcello 20 – Milano

 

Quota di partecipazione: 300€.  E’ possibile utilizzare la carta del Docente.

 

OPPI è Ente accreditato al MIUR. L’iniziativa è valida ai fini dell’obbligo formativo, inserita nella piattaforma SOFIA.

 

Il corso è riconosciuto come modulo del percorso formativo finalizzato all’iscrizione al Registro dei Formatori di OPPIForma

 

Iscriviti

Condividi:

Pin It

Cambini Renza

Laureata in Architettura, mi sono interessata più agli aspetti metodologici che pratici della progettazione, che ho poi trasferito nell'attività di insegnante e di formatore. Ho insegnato per 18 anni disegno tecnico nel biennio della scuola superiore, poi mi sono occupata della formazione degli adulti sia in ambito aziendale che pubblico, soprattutto con riferimeno all'informatica, alla grafica e alla sistemica.

Gilberti Luigi

Laureato in pedagogia, svolgo la mia attività presso OPPI, con compiti di progettazione, consulenza, supervisione e docenza nei percorsi formativi orientati al sostegno dell’innovazione nelle organizzazioni scolastiche e presso Associazioni e Cooperative Sociali per la promozione della qualità della vita delle persone “in situazione di disabilità”. Di rilievo, dal 2001 svolgo attività in progetti formativi rivolti alle persone sorde e alle professionalità nell’ambito della comunità dei segnanti.

Varani Andrea

Già docente di Scienze Sociali e supervisore di tirocinio presso la SILSIS-Milano, mi occupo di ricerca didattica e formazione degli insegnanti dal 1990. Ho presentato in diversi convegni le ricerche-azione svolte, documentandole poi in numerose pubblicazioni. Nell’ambito della ricerca sulla epistemologia costruttivista, mi sto occupando della riflessività per lo sviluppo professionale dei docenti. Sono professore a contratto di “Progettazione e valutazione” presso l’Università Bicocca e di “Scienze dell’educazione” presso la Statale di Milano.

Sturiale Angelica

Psicologa e Dottore di ricerca in Psicologia della Salute e Qualità della vita. La mia esperienza in OPPI si concretizza come formatrice con attività di progettazione e erogazione di progetti di ricerca e formazione orientati allo sviluppo socio-lavorativo delle persone sorde o rivolti al sostegno di figure professionali qualificate nell’ambito della formazione, dell’istruzione e dell’educazione.


iscriviti alla newsletter