Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


L’utilizzo didattico della LIM

L’utilizzo didattico della LIM

COMPETENZE STRUMENTALI E METODOLOGICHE 

PER L’UTILIZZO DIDATTICO DELLA LIM

Comunicare con la Lavagna Interattiva Multimediale

La continua evoluzione delle Tecnologie didattiche richiede nuove competenze ai docenti, ai formatori e agli operatori della comunicazione in genere. La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) occupa una parte importante nel panorama delle TIC e da strumento di classe, per la rappresentazione e la condivisione delle conoscenze, diviene un ambiente di apprendimento collaborativo e partecipativo, amplificatore cognitivo e di attenzione per gli studenti.

La certificazione Cert-Lim Interactive Teacher, rilasciata da AICA, permette di dare delle indicazioni operative e di fornire degli strumenti validati per aiutare gli insegnanti e i formatori a costruire quelle nuove competenze di cui hanno bisogno, sia nell’uso ragionato dello strumento LIM, che nell’applicazione della corretta metodologia, attraverso l’utilizzo opportuno delle diverse strategie didattiche.

L’Equipe Formazione LIM dell’OPPI ha pianificato dei Corsi di formazione strutturati su due Moduli:

  • •        Competenza Strumentale
  • •        Competenze Metodologico didattiche

logoCERT-LIM-AICA  previsti nei Syllabus, che preparano a conseguire la certificazione “Cert-LIM Interactive Teacher”

CORSO BLENDED                         ISCRIVITI AL CORSO BLENDED 

CORSO ON LINE                                          

CORSI PER SCUOLE                      ESAMI 

Condividi:

Pin It

Gabbari Mario

Docente-formatore. Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando e/o organizzando attività seminariali e di formazione e svolgendo numerosi incarichi per conto del MIUR. Da numerosi anni collaboro presso OPPI di Milano. Sono responsabile del "Test Center OPPI" e dei "corsi ECDL" per sordi. Ho scritto e pubblicato diversi articoli sulle tecnologie informatiche e, insieme ad altri, ho pubblicato un libro guida sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), dedicato a tutti gli operatori della comunicazione.

Gaetano Antonio

Sono docente in una scuola statale, formatore per conto del MIUR, del nucleo Regionale Lombardia e dell’ex Indire. Collaboro dal 1999 come esperto con l’USR Lombardia e con il CSA di Milano per l’introduzione delle ICT e delle LIM nella scuola. Socio OPPI, mi interesso di metodologia didattica in ambito costruttivista. Ho pubblicato alcuni libri e diversi articoli sulle riviste del settore ICT, riguardo all’acquisizione delle competenze strumentali e metodologiche sull’utilizzo della LIM.

Gagliardi Roberto

Sono docente-formatore. Coordinatore dell'Équipe IAD dell'OPPI, che s'interessa di Tecnologie didattiche e di Comunicazione. Mi occupo di formazione LIM nell'ambito della Formazione Nazionale LIM per conto di INDIRE/MIUR e come componente dell' Équipe Formazione LIM (Aspetti strumentali e metodologico-didattici). Ho collaborato con l'USR_Lombardia in corsi e attività seminariali come tutor, relatore e progettista. Sono autore, con altri, di diverse pubblicazioni: libri e articoli sugli aspetti metodologici didattici e sull'utilizzo della LIM come ambiente di apprendimento costruttivista.

Daniela Sacchi

Docente-formatore, collaboro da più di 20 anni con OPPI nell’ equipe IAD e sono un componente dell' Équipe Formazione LIM. In questi anni ho partecipato come docente/tutor a numerosi corsi in presenza ed on-line. Sono docente/esaminatore AICA per il conseguimento della patente ECDL e CERT_LIM (certificazione di livello strumentale e metodologico per la Lavagna Interattiva Multimediale). Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando ad attività seminariali e di formazione ed ho svolto diversi incarichi per il MIUR. Ho condotto per alcuni anni il laboratorio ADA (Progettazione di percorsi didattici multimediali per i diversi tipi di disabilità) all’Università Bicocca d Milano. Ho scritto articoli e libri nell’ambito delle ICT, personalmente o insieme ad altri.


iscriviti alla newsletter