Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Tablet e Mobile Learning

Tablet e Mobile Learning

Le nuove tecnologie mobile dei Tablet e degli smartphone stanno determinando assieme alla rete un ulteriore progresso nella direzione di un mutamento dai risvolti imprevisti, modificando tempi e metodi del fare e suggerendo ai docenti di affrontare con un nuovo sguardo la complessità offerta dal mondo tecnologico digitale.
Tra i sistemi educativi multimediali diventa strategico e significativo occuparsi del Tablet, che sta diventando uno degli strumenti tecnologici digitali più diffusi e che può svolgere un ruolo significativo nell’innovazione didattica, perché si integra nell’insegnamento quotidiano in modo trasversale alle diverse discipline.

 

Il Tablet infatti permette di:
– avere a disposizione un device per comunicare,
– poter navigare nella rete e ricercare con velocità i contenuti,
– accedere ai repository on line,
– gestire immagini e video,
– documentare eventi e/o visite guidate,
– fare presentazioni multimediali,
– prendere appunti e comunicare via email con la posta,
– tradurre testi in lingua straniera,
– registrare e mixare suoni,
– individuare posizionamenti tramite GPS,
– costruire e modificare mappe, ecc.

 

Obiettivo del corso è far acquisire le seguenti competenze:
• Conoscere il Tablet e i principali programmi Applicativi (App) per la didattica
• Approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e formativi del mobile learning
• Integrare l’utilizzo del Tablet nell’ambiente di apprendimento con la LIM
• Utilizzare i Tablet nella pratica didattica delle attività scolastiche
• Progettare risorse e attività di apprendimento in classe con l’uso del Tablet

 

Nota: Il percorso formativo e l’esame finale permettono ai docenti di 2° e 3° fascia il riconoscimento del punteggio di 0,5 punti nelle graduatorie d’Istituto.

CORSO ON LINEIscriviti

 

Condividi:

Pin It
avatar

Gaetano Antonio

Sono docente in una scuola statale, formatore per conto del MIUR, del nucleo Regionale Lombardia e dell’ex Indire. Collaboro dal 1999 come esperto con l’USR Lombardia e con il CSA di Milano per l’introduzione delle ICT e delle LIM nella scuola. Socio OPPI, mi interesso di metodologia didattica in ambito costruttivista. Ho pubblicato alcuni libri e diversi articoli sulle riviste del settore ICT, riguardo all’acquisizione delle competenze strumentali e metodologiche sull’utilizzo della LIM.

avatar

Daniela Sacchi

Docente-formatore, collaboro da più di 20 anni con OPPI nell’ equipe IAD e sono un componente dell' Équipe Formazione LIM. In questi anni ho partecipato come docente/tutor a numerosi corsi in presenza ed on-line. Sono docente/esaminatore AICA per il conseguimento della patente ECDL e CERT_LIM (certificazione di livello strumentale e metodologico per la Lavagna Interattiva Multimediale). Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando ad attività seminariali e di formazione ed ho svolto diversi incarichi per il MIUR. Ho condotto per alcuni anni il laboratorio ADA (Progettazione di percorsi didattici multimediali per i diversi tipi di disabilità) all’Università Bicocca d Milano. Ho scritto articoli e libri nell’ambito delle ICT, personalmente o insieme ad altri.

avatar

Gabbari Mario

Docente-formatore. Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando e/o organizzando attività seminariali e di formazione e svolgendo numerosi incarichi per conto del MIUR. Da numerosi anni collaboro presso OPPI di Milano. Sono responsabile del "Test Center OPPI" e dei "corsi ECDL" per sordi. Ho scritto e pubblicato diversi articoli sulle tecnologie informatiche e, insieme ad altri, ho pubblicato un libro guida sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), dedicato a tutti gli operatori della comunicazione.

avatar

Gagliardi Roberto

Sono docente-formatore. Coordinatore dell'Équipe IAD dell'OPPI, che s'interessa di Tecnologie didattiche e di Comunicazione. Mi occupo di formazione LIM nell'ambito della Formazione Nazionale LIM per conto di INDIRE/MIUR e come componente dell' Équipe Formazione LIM (Aspetti strumentali e metodologico-didattici). Ho collaborato con l'USR_Lombardia in corsi e attività seminariali come tutor, relatore e progettista. Sono autore, con altri, di diverse pubblicazioni: libri e articoli sugli aspetti metodologici didattici e sull'utilizzo della LIM come ambiente di apprendimento costruttivista.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iscriviti alla newsletter