Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Strategie autobiografiche nella formazione

tenuto da
Strategie autobiografiche nella formazione

Mettersi in contatto con se stessi attraverso la memoria, rammentando e rievocando, e a volte raccontando, le proprie storie di vita, di pensiero, di apprendimento, aiuta ad apprendere intorno a sé stessi e insieme ad andare incontro agli altri, riconoscendone le esperienze, i saperi, il sentire, nella ricchezza delle diversità

Utilizzare opportune e specifiche strategie “autobiografiche”, tutte connotate dalla più assoluta libertà di condividere, dall’attenzione a evitare ogni forma di intrusione e dall’assenza fortemente voluta di giudizio, è strumento di formazione fondamentale che aiuta ciascuno a costruire-ricostruire, e a non subire, il processo formativo che gli appartiene, ad andare oltre l’autoreferenzialità.

Verranno proposte e sperimentate alcune attività che permetteranno, attraverso una riflessione metacognitiva e brevi input informativi, di avvicinarsi alle modalità di utilizzo delle strategie autobiografiche nella formazione.

Ente con personalità giuridica DPR 19.10.1977, n. 1001 Registro persone giuridiche Prefettura di Milano n. 234

Formatrice: Maria Vezzoli
Formatrice OPPI, iscritta nel Registro OPPIForma.
Consulente in scrittura autobiografica. Esperta in gestione di laboratorio Autobiografico nella formazione e in situazioni di disagio (Certificazioni conseguite Presso la Libera università dell’autobiografia di Anghiari)

Sabato 28 maggio, ore 10/13 – 14/17

Presso OPPI, via Console Marcello 20, Milano

Quota di partecipazione: 40€ (20€ per soci OPPI e OPPIForma)

L’iniziativa è valida ai fini della rendicontazione del bonus per la formazione continua (Legge 107/2015).

Iscrizione Volantino

Condividi:

Pin It
avatar

Vezzoli Maria

Socia dell’OPPI da vecchia data, dal 1990 svolgo attività nella formazione degli insegnanti come formatore d’aula, conduttore di gruppi, consulente, coordinatore e progettista di corsi. I miei campi: didattica per competenze; comunicazione e relazione didattica; strategie autobiografiche nella formazione e in situazioni di disagio; stili cognitivi; orientamento; didattica delle scienze. Ho insegnato 28 anni nella secondaria II grado statale. Ho partecipato e partecipo a ricerche interuniversitarie sulle pratiche degli insegnanti. Ho pubblicato testi di didattica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iscriviti alla newsletter