Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Stampa 3D a scuola

Obiettivi del corso

Il percorso formativo proposto prevede l’utilizzo di stampanti 3D che usano la tecnologia FDM, “Modellazione a deposizione fusa” (Fused Deposition Modeling) e consiste nella realizzazione di oggetti solidi grazie a un processo di costruzione e termina con l’estrusione di un filamento plastico del diametro di pochi decimi di millimetro, contenuto in bobine e depositato secondo la forma decisa tramite un software di disegno 3D. Questa tipologia di stampante, chiamata anche Desktop, è quella attualmente più economica e adatta a tutte le scuole.

Il processo di “Problem Posing/Solving e Problem Setting” che si compie durante la realizzazione del percorso creativo e didattico finalizzato alla concretizzazione di un prodotto tramite la stampante 3D (making), è in grado di sviluppare avanzate capacità di ragionamento spaziale, di fornire agli alunni una maggiore visione dei dati che stanno analizzando, una comprensione più profonda sugli eventuali errori di preparazione e diventa la premessa basilare per attuare le condizioni affinché uno studente affronti in modo “progettuale” il compito assegnato.

 

Attività formativa

Si svolgerà con metodologia laboratoriale in presenza e per alcune parti progettuali on-line sulla piattaforma Moodle con attività didattiche esercitative e documenti di approfondimento. I docenti impareranno come inserire nei propri percorsi didattici l’apprendimento progettuale e la risoluzione dei problemi. Il corso di formazione permette l’acquisizione di competenze teorico/pratiche/operative in base al seguente percorso:

  • Perché una stampante 3D in classe
  • Il passato della stampa 3D
  • La modellazione e la tecnica di produzione additiva
  • I vantaggi e svantaggi della stampa 3D
  • La preparazione e calibrazione della stampante 3D
  • I costi di un oggetto realizzato con la stampa 3D
  • Il Setting tecnologico e il processo 3D
  • La modellizzazione dell’oggetto tramite il software “Tinkercad” e “SugarCAD”
  • Trasformare il disegno in un oggetto da stampare in 3D
  • L’ottimizzazione del file .gcode tramite i software dedicati “Cura e Simplify3D”
  • Stampa 3D dell’oggetto disegnato – imparare a utilizzare la stampante 3D
  • Come incorporare la stampa 3D nei propri percorsi didattici
  • Esempi di utilizzo scolastico, modelli 3D già pronti dalle librerie gratuite online
  • Pensare, realizzare e migliorare, tramite esercitazioni pratiche di oggetti con la stampante 3D

 

Promozione speciale per le istituzioni scolastiche
E’ possibile attivare un corso presso le istituzioni scolastiche con quota speciale da concordare.

Per maggiori informazioni scrivere alla segreteria: oppi@oppi.it

 

CORSO IN SEDE

 

Condividi:

Pin It
avatar

Gabbari Mario

Docente-formatore. Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando e/o organizzando attività seminariali e di formazione e svolgendo numerosi incarichi per conto del MIUR. Da numerosi anni collaboro presso OPPI di Milano. Sono responsabile del "Test Center OPPI" e dei "corsi ECDL" per sordi. Ho scritto e pubblicato diversi articoli sulle tecnologie informatiche e, insieme ad altri, ho pubblicato un libro guida sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), dedicato a tutti gli operatori della comunicazione.

avatar

Gagliardi Roberto

Sono docente-formatore. Coordinatore dell'Équipe IAD dell'OPPI, che s'interessa di Tecnologie didattiche e di Comunicazione. Mi occupo di formazione LIM nell'ambito della Formazione Nazionale LIM per conto di INDIRE/MIUR e come componente dell' Équipe Formazione LIM (Aspetti strumentali e metodologico-didattici). Ho collaborato con l'USR_Lombardia in corsi e attività seminariali come tutor, relatore e progettista. Sono autore, con altri, di diverse pubblicazioni: libri e articoli sugli aspetti metodologici didattici e sull'utilizzo della LIM come ambiente di apprendimento costruttivista.

avatar

Gaetano Antonio

Sono docente in una scuola statale, formatore per conto del MIUR, del nucleo Regionale Lombardia e dell’ex Indire. Collaboro dal 1999 come esperto con l’USR Lombardia e con il CSA di Milano per l’introduzione delle ICT e delle LIM nella scuola. Socio OPPI, mi interesso di metodologia didattica in ambito costruttivista. Ho pubblicato alcuni libri e diversi articoli sulle riviste del settore ICT, riguardo all’acquisizione delle competenze strumentali e metodologiche sull’utilizzo della LIM.

avatar

Daniela Sacchi

Docente-formatore, collaboro da più di 20 anni con OPPI nell’ equipe IAD e sono un componente dell' Équipe Formazione LIM. In questi anni ho partecipato come docente/tutor a numerosi corsi in presenza ed on-line. Sono docente/esaminatore AICA per il conseguimento della patente ECDL e CERT_LIM (certificazione di livello strumentale e metodologico per la Lavagna Interattiva Multimediale). Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando ad attività seminariali e di formazione ed ho svolto diversi incarichi per il MIUR. Ho condotto per alcuni anni il laboratorio ADA (Progettazione di percorsi didattici multimediali per i diversi tipi di disabilità) all’Università Bicocca d Milano. Ho scritto articoli e libri nell’ambito delle ICT, personalmente o insieme ad altri.


iscriviti alla newsletter