Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


LIM e organizzatori grafici

LIM e organizzatori grafici

COMPETENZE STRUMENTALI E METODOLOGICHE 

PER L’USO DIDATTICO DELLA LIM E DEGLI ORGANIZZATORI GRAFICI

Comunicare con la Lim e gli organizzatori grafici

L’utilizzo delle nuove tecnologie ha trasformato e modificato la relazione tra i comunicatori e i riceventi nel mondo della scuola e del lavoro. In particolare la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) soddisfa e valorizza i diversi stili di apprendimento, le strategie formative e le metodologie educative. Nel percorso vengono proposti anche gli Organizzatori grafici come strumenti didattici essenziali per descrivere le strategie efficaci di apprendimento visivo, per effettuare le connessioni e la struttura del pensiero.

La certificazione Cert-Lim Interactive Teacher rilasciata da AICA, permette di dare delle indicazioni operative e di fornire degli strumenti validati per aiutare gli insegnanti e i formatori a costruire quelle nuove competenze didattiche di cui hanno bisogno, sia nell’uso ragionato dello strumento LIM e degli Organizzatori grafici, che nell’applicazione della corretta metodologia, attraverso l’utilizzo opportuno delle diverse strategie didattiche.

L’Equipe Formazione LIM dell’OPPI ha pianificato dei Corsi di formazione strutturati su due Moduli:

  • Competenza Strumentale
  • Competenze Metodologico didattiche

previsti anche nei Syllabus, che preparano a conseguire la certificazione “Cert-LIM Interactive Teacher”

CORSO BLENDED                          ISCRIVITI AL CORSO BLENDED

CORSI ON LINE                            ISCRIVITI AL CORSO ON LINE       

CORSI PER SCUOLE                      ESAMI 

Condividi:

Pin It
avatar

Gaetano Antonio

Sono docente in una scuola statale, formatore per conto del MIUR, del nucleo Regionale Lombardia e dell’ex Indire. Collaboro dal 1999 come esperto con l’USR Lombardia e con il CSA di Milano per l’introduzione delle ICT e delle LIM nella scuola. Socio OPPI, mi interesso di metodologia didattica in ambito costruttivista. Ho pubblicato alcuni libri e diversi articoli sulle riviste del settore ICT, riguardo all’acquisizione delle competenze strumentali e metodologiche sull’utilizzo della LIM.

avatar

Daniela Sacchi

Docente-formatore, collaboro da più di 20 anni con OPPI nell’ equipe IAD e sono un componente dell' Équipe Formazione LIM. In questi anni ho partecipato come docente/tutor a numerosi corsi in presenza ed on-line. Sono docente/esaminatore AICA per il conseguimento della patente ECDL e CERT_LIM (certificazione di livello strumentale e metodologico per la Lavagna Interattiva Multimediale). Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando ad attività seminariali e di formazione ed ho svolto diversi incarichi per il MIUR. Ho condotto per alcuni anni il laboratorio ADA (Progettazione di percorsi didattici multimediali per i diversi tipi di disabilità) all’Università Bicocca d Milano. Ho scritto articoli e libri nell’ambito delle ICT, personalmente o insieme ad altri.

avatar

Gabbari Mario

Docente-formatore. Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando e/o organizzando attività seminariali e di formazione e svolgendo numerosi incarichi per conto del MIUR. Da numerosi anni collaboro presso OPPI di Milano. Sono responsabile del "Test Center OPPI" e dei "corsi ECDL" per sordi. Ho scritto e pubblicato diversi articoli sulle tecnologie informatiche e, insieme ad altri, ho pubblicato un libro guida sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), dedicato a tutti gli operatori della comunicazione.

avatar

Gagliardi Roberto

Sono docente-formatore. Coordinatore dell'Équipe IAD dell'OPPI, che s'interessa di Tecnologie didattiche e di Comunicazione. Mi occupo di formazione LIM nell'ambito della Formazione Nazionale LIM per conto di INDIRE/MIUR e come componente dell' Équipe Formazione LIM (Aspetti strumentali e metodologico-didattici). Ho collaborato con l'USR_Lombardia in corsi e attività seminariali come tutor, relatore e progettista. Sono autore, con altri, di diverse pubblicazioni: libri e articoli sugli aspetti metodologici didattici e sull'utilizzo della LIM come ambiente di apprendimento costruttivista.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iscriviti alla newsletter