Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Formazione Formatori

Formazione Formatori

Destinatari

  • Chi intende avviarsi alla professione di formatore.
  • Chi vuole aggiornare e ampliare le sue competenze nella organizzazione, gestione e valutazione di percorsi di apprendimento.
  • Chi vuole sviluppare competenze esperte nella gestione di gruppi, comunicazione efficace e uso delle tecnologie nella formazione.

 

Metodi

L’approfondimento teorico dei temi affrontati, la sperimentazione pratica, in piccolo gruppo, con esercitazioni, simulazioni, studi di caso e pratiche riflessive attivano un costante dialogo tra pari e con il formatore.

 

Percorso formativo

Il percorso è progettato in un’ottica modulare, per cui è possibile frequentare anche singoli moduli.

Ogni modulo prevede l’attestazione delle competenze acquisite.

Ogni modulo è valido ai fini dell’obbligo formativo. E’ possibile utilizzare la Carta del docente.

 

La fruizione integrale delle 150 ore di formazione, di cui 30 a distanza, fornisce le competenze che permettono di accedere al colloquio per l’iscrizione al Registro dei Formatori OPPIForma.

 

 

I moduli e le competenze previste in uscita

(cliccare sul titolo per scaricare il programma dettagliato)

 

La relazione per apprendere (24, 25 novembre e 2 dicembre 2018)

Il corsista è in grado di Individuare e descrivere i nuclei delle situazioni di apprendimento e i possibili apprendimenti personali.

 

Usare il gruppo nella formazione (19, 20 e 27 gennaio 2019)

Il corsista è in grado di riconoscere la leadership funzionale nei processi del gruppo di lavoro e finalizza le proprie condotte per favorire relazioni e tenuta del compito.

 

Progettare la formazione (16, 17 e 24 marzo 2019)

Il corsista è in grado di elaborare:

  • un progetto di formazione di almeno 20 ore con un committente dato e ne costruisce l’architettura;
  • il programma in coerenza con le linee del progetto.

 

La gestione del setting formativo (4, 5 e 12 maggio 2019)

Il corsista è in grado di:

  • erogare un intervento di formazione.
  • gestire l’aula in coerenza con il progetto e il programma.

 

Valutare per apprendere (21, 22 e 29 settembre 2019)

Il corsista è in grado di:

  • progettare e realizzare strumenti di valutazione di processo e di prodotto
  • elaborare un report valutativo intorno ai risultati.

 

Tecnologie per la formazione (9, 10 e 17 novembre 2019)

Il corsista è in grado di progettare, costruire l’architettura, gestire e valutare percorsi formativi in ambienti online e/o blended di almeno 20 ore con un committente dato.

 

 

Per ulteriori informazioni sul percorso formativo cliccare sui bottoni qui sotto.

Volantino del percorso 2018/19 Iscriviti

 

Condividi:

Pin It

Cambini Renza

Laureata in Architettura, mi sono interessata più agli aspetti metodologici che pratici della progettazione, che ho poi trasferito nell'attività di insegnante e di formatore. Ho insegnato per 18 anni disegno tecnico nel biennio della scuola superiore, poi mi sono occupata della formazione degli adulti sia in ambito aziendale che pubblico, soprattutto con riferimeno all'informatica, alla grafica e alla sistemica.

Gilberti Luigi

Laureato in pedagogia, svolgo la mia attività presso OPPI, con compiti di progettazione, consulenza, supervisione e docenza nei percorsi formativi orientati al sostegno dell’innovazione nelle organizzazioni scolastiche e presso Associazioni e Cooperative Sociali per la promozione della qualità della vita delle persone “in situazione di disabilità”. Di rilievo, dal 2001 svolgo attività in progetti formativi rivolti alle persone sorde e alle professionalità nell’ambito della comunità dei segnanti.

Sturiale Angelica

Psicologa e Dottore di ricerca in Psicologia della Salute e Qualità della vita. La mia esperienza in OPPI si concretizza come formatrice con attività di progettazione e erogazione di progetti di ricerca e formazione orientati allo sviluppo socio-lavorativo delle persone sorde o rivolti al sostegno di figure professionali qualificate nell’ambito della formazione, dell’istruzione e dell’educazione.

Varani Andrea

Già docente di Scienze Sociali e supervisore di tirocinio presso la SILSIS-Milano, mi occupo di ricerca didattica e formazione degli insegnanti dal 1990. Ho presentato in diversi convegni le ricerche-azione svolte, documentandole poi in numerose pubblicazioni. Nell’ambito della ricerca sulla epistemologia costruttivista, mi sto occupando della riflessività per lo sviluppo professionale dei docenti. Sono professore a contratto di “Progettazione e valutazione” presso l’Università Bicocca e di “Scienze dell’educazione” presso la Statale di Milano.


iscriviti alla newsletter