Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Il mondo di Google

Il mondo di Google

Presentazione

L’uso ormai sempre più esteso degli strumenti digitali, della rete Internet, del cloud computing e dei supporti applicativi ad esso collegati, rende necessario conoscere e sviluppare quelle competenze digitali di base e avanzate come il saper “leggere, scrivere, comunicare, pubblicare, creare, navigare, ricercare, analizzare, condividere e archiviare”.

Google, fondato da Larry Page e Sergey Brin, non ha bisogno di presentazioni, nasce originariamente come browserper Internet e la sua mission è quella di organizzare le informazioni a livello mondiale per renderle universalmente accessibili e utili a tutti.

Il suo sito è il più visitato della rete Internet e ogni giorno il suo motore di ricerca, progettato per “premiare” le pagine con un maggiore numero di link e di citazioni, viene cliccato da milioni di persone di tutto il mondo.

Oggi “Big G” è diventato una delle aziende più importanti del mondo.
Le tecnologie e gli strumenti disponibili proposti dal mondo di Google permettono agli operatori scolastici e agli educatori di disporre di una “cassetta di attrezzi e di applicativi “ da utilizzare in classe e in modo significativo nell’ambito della propria didattica.
Tali risorse richiedono una conoscenza ed un utilizzo un po’ più approfondito che prevede maggiore proprietà, dimestichezza, professionalità e consapevolezza. Nelle sue recenti evoluzioni Google ha abbracciato una quantità enorme di possibilità e di alternative di utilizzo, anche tramite i diversi dispositivi su cui è installato ed è disponibile, tutto un mondo nascosto di cui molti ignorano l’esistenza e le nuove potenzialità offerte.

 

Obiettivi del corso

Il corso di formazione “Il Mondo di Google”, tenuto da docenti esperti e qualificati, ha l’obiettivo e la finalità di preparare gli operatori scolastici, i formatori del settore educativo e in generale tutti coloro che sono addetti alla formazione, a muoversi con maggiore sicurezza, conoscenza e competenza digitale, così come richiesto anche dal MIUR al termine dei cicli dì istruzione nei nuovi profili delle competenze chiave. La conoscenza e la competenza all’uso didattico degli strumenti digitali di base e avanzati, offerti gratuitamente da Google, permette di adeguarsi ed aggiornarsi al continuo evolversi delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

CORSO IN SEDE Iscriviti

 

CORSO ON LINE Iscriviti

Condividi:

Pin It
avatar

Gaetano Antonio

Sono docente in una scuola statale, formatore per conto del MIUR, del nucleo Regionale Lombardia e dell’ex Indire. Collaboro dal 1999 come esperto con l’USR Lombardia e con il CSA di Milano per l’introduzione delle ICT e delle LIM nella scuola. Socio OPPI, mi interesso di metodologia didattica in ambito costruttivista. Ho pubblicato alcuni libri e diversi articoli sulle riviste del settore ICT, riguardo all’acquisizione delle competenze strumentali e metodologiche sull’utilizzo della LIM.

avatar

Daniela Sacchi

Docente-formatore, collaboro da più di 20 anni con OPPI nell’ equipe IAD e sono un componente dell' Équipe Formazione LIM. In questi anni ho partecipato come docente/tutor a numerosi corsi in presenza ed on-line. Sono docente/esaminatore AICA per il conseguimento della patente ECDL e CERT_LIM (certificazione di livello strumentale e metodologico per la Lavagna Interattiva Multimediale). Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando ad attività seminariali e di formazione ed ho svolto diversi incarichi per il MIUR. Ho condotto per alcuni anni il laboratorio ADA (Progettazione di percorsi didattici multimediali per i diversi tipi di disabilità) all’Università Bicocca d Milano. Ho scritto articoli e libri nell’ambito delle ICT, personalmente o insieme ad altri.

avatar

Gabbari Mario

Docente-formatore. Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando e/o organizzando attività seminariali e di formazione e svolgendo numerosi incarichi per conto del MIUR. Da numerosi anni collaboro presso OPPI di Milano. Sono responsabile del "Test Center OPPI" e dei "corsi ECDL" per sordi. Ho scritto e pubblicato diversi articoli sulle tecnologie informatiche e, insieme ad altri, ho pubblicato un libro guida sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), dedicato a tutti gli operatori della comunicazione.

avatar

Gagliardi Roberto

Sono docente-formatore. Coordinatore dell'Équipe IAD dell'OPPI, che s'interessa di Tecnologie didattiche e di Comunicazione. Mi occupo di formazione LIM nell'ambito della Formazione Nazionale LIM per conto di INDIRE/MIUR e come componente dell' Équipe Formazione LIM (Aspetti strumentali e metodologico-didattici). Ho collaborato con l'USR_Lombardia in corsi e attività seminariali come tutor, relatore e progettista. Sono autore, con altri, di diverse pubblicazioni: libri e articoli sugli aspetti metodologici didattici e sull'utilizzo della LIM come ambiente di apprendimento costruttivista.


iscriviti alla newsletter