Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


Formazione on line per la certificazione “Cert-LIM Interactive Teacher”

tenuto da e e e da 16/09/2017 a 15/12/2017
Formazione on line per la certificazione “Cert-LIM Interactive Teacher”

La diffusione di nuove tecnologie e di strumenti innovativi nella scuola e nel mondo della formazione arricchisce le risorse a disposizione per l’insegnamento e l’apprendimento degli allievi, ma propone nuove sfide e soluzioni da esplorare. La continua evoluzione delle ICT (Information Comunication Technologies) nella didattica richiede nuove competenze ai docenti, ai formatori e agli operatori della comunicazione. La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) occupa una parte importante nel panorama delle ICT e da strumento di classe per la rappresentazione e la condivisione delle conoscenze, diviene un ambiente di apprendimento collaborativo e partecipativo, amplificatore cognitivo e di attenzione per gli studenti del nuovo millennio.

I percorsi formativi on line si propongono di dare indicazioni operative e fornire strumenti validati per aiutare gli insegnanti e i formatori a costruire quelle nuove competenze di cui hanno bisogno, sia nell’uso ragionato della LIM, che nell’applicazione della corretta metodologia, attraverso l’utilizzo opportuno delle diverse strategie didattiche richieste da questo nuovo strumento. Il percorso formativo è previsto per le 5 LIM più diffuse sul territorio (Smart-Notebook-Promethean-Interwrite-Oliboard-Hitachi-Starboard).

 

La durata dei percorsi di formazione con line è articolata in:

– Corso LIM Base di 100 ore (Competenza strumentale 40 h – Competenze Metodologiche didattiche 60 h)

– Corso LIM Avanzato di 200 ore (Competenza strumentale 80 h – Competenze Metodologiche didattiche 120 h)

 

Entrambi i corsi prevedono, al loro termine, di sostenere le prove finali della Cert-LIM Interactive Teacher. Al termine di corsi verrà rilasciato l’attestato e al superamento dei Moduli d’esame (Modulo 1 – Competenza Strumentale e Modulo 2 – Competenze Strategico didattiche) verrà rilasciata da AICA la Certificazione delle competenze acquisite.

Nota: Il percorso formativo e l’esame finale permettono ai docenti di 2° e 3° fascia anche il riconoscimento del punteggio rispettivamente di 0,5 punti (Corso Base) e di 1 punto (Corso Avanzato) nelle graduatorie d’Istituto.

 

Descrizione del percorso

L’Equipe di formazione LIM dell’OPPI ha pianificato un percorso di formazione on line comprendente attività di studio dedicate, quiz, materiale didattico specifico, organizzatori grafici, metodologie e strategie didattiche, progettazione e realizzazione di UdA con la LIM. Verranno mostrati esempi e prospettate simulazioni dei test finali per il conseguimento con successo della “Certificazione Cert-LIM”, come previsto e declinato nei Syllabus dei Mos. 1 e Mod. 2 della certificazione “Cert-LIM Interactive Teacher” di AICA.

 

Classe virtuale e strumenti

Entrambi i corsi di formazione sono erogati in un ambiente appositamente progettato, che prevede l’utilizzo della piattaforma Moodle (Modular Object-Oriented Dinamic Learning), basato su un sistema LCMS (Learning Content Management System) “open source”

Il sito www.corsocertlim.it, che ospita i corsi, è un ambiente Web specificamente utilizzato per la formazione a distanza attraverso la rete (e-learning) che prevede la costituzione di una classe virtuale in cui i tutor:

  1. seguono (azione di tutoring) gli iscritti nel loro percorso di apprendimento e di studio individuale,
  2. accompagnano nella progettazione di prodotti didattici e di UdA (scaffolding e coaching) per il lavoro in aula
  3. preparano a sostenere le prove d’esame finale.

 

I partecipanti ai corsi on line hanno a disposizione nella classe virtuale strumenti di supporto all’attività didattica e di community:

  • Area documenti da cui è possibile scaricare risorse di testo e multimediali riguardanti: Indicazioni generali sul corso – Materiali di lavoro – Lezioni/dispense – Articoli di documentazione – Esercitazioni dedicate
  • Area assegnazione attività di studio/compiti con Test per verificare il proprio livello di apprendimento al termine di ogni argomento.
  • Forum di discussione:
  • – Forum news di informazione generale
  • – Forum di discussione dei corsisti
  • Servizio e-mail: che fornisce la possibilità di scrivere ai tutor dei corsi per richiedere eventuali chiarimenti o informazioni varie.

 

Test finali

Al termine dei percorsi di formazione e al superamento degli esami di certificazione è possibile ottenere:

  • l’attestato di partecipazione alla formazione rilasciato dall’OPPI
  • la Certificazione “Cert-LIM Interactive Teacher”, sostenendo e superando presso il Test Center AICA di OPPI Milano, i due test d’esame (Mod. 1 e Mod. 2) previsti per la Certificazione (http://www.aicanet.it/cert-lim) con un versamento aggiuntivo di 120,00 € (costo Skills-card e 2 esami Cert-LIM)

 

Iscrizione e quote

Le iscrizioni si possono effettuare cliccando sul seguente bottone:

ISCRIVITI AI CORSI

 

Percorso di formazione on line:

Corso LIM Base (100 h) :  200,00 € per corsista

Corso LIM Avanzato (200 h) :  260,00 € per corsista

 

Promozione speciale per le istituzioni scolastiche

in quanto soggetti di per sé accreditati (Direttiva n. 170/2016) possono attivare un corso on line iscrivendo i propri docenti alla formazione con quota speciale (da concordare) per l’attività corsuale.

N.B.: i corsi si attivano con un numero minimo di 12 partecipanti, salvo accordi particolari.

 

Modalità di pagamento:

BONIFICO BANCARIO oppure CARTA DEL DOCENTE

 

Testo di riferimento:

R.Gagliardi, M.Gabbari, A.Gaetano “La Scuola con la LIM” (2010), Editrice La Scuola (Bs).

 

VOLANTINO corsI on line

 

 

Condividi:

Pin It
avatar

Gaetano Antonio

Sono docente in una scuola statale, formatore per conto del MIUR, del nucleo Regionale Lombardia e dell’ex Indire. Collaboro dal 1999 come esperto con l’USR Lombardia e con il CSA di Milano per l’introduzione delle ICT e delle LIM nella scuola. Socio OPPI, mi interesso di metodologia didattica in ambito costruttivista. Ho pubblicato alcuni libri e diversi articoli sulle riviste del settore ICT, riguardo all’acquisizione delle competenze strumentali e metodologiche sull’utilizzo della LIM.

avatar

Daniela Sacchi

Docente-formatore, collaboro da più di 20 anni con OPPI nell’ equipe IAD e sono un componente dell' Équipe Formazione LIM. In questi anni ho partecipato come docente/tutor a numerosi corsi in presenza ed on-line. Sono docente/esaminatore AICA per il conseguimento della patente ECDL e CERT_LIM (certificazione di livello strumentale e metodologico per la Lavagna Interattiva Multimediale). Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando ad attività seminariali e di formazione ed ho svolto diversi incarichi per il MIUR. Ho condotto per alcuni anni il laboratorio ADA (Progettazione di percorsi didattici multimediali per i diversi tipi di disabilità) all’Università Bicocca d Milano. Ho scritto articoli e libri nell’ambito delle ICT, personalmente o insieme ad altri.

avatar

Gabbari Mario

Docente-formatore. Ho collaborato per lungo tempo con l'Ufficio Scolastico della Lombardia partecipando e/o organizzando attività seminariali e di formazione e svolgendo numerosi incarichi per conto del MIUR. Da numerosi anni collaboro presso OPPI di Milano. Sono responsabile del "Test Center OPPI" e dei "corsi ECDL" per sordi. Ho scritto e pubblicato diversi articoli sulle tecnologie informatiche e, insieme ad altri, ho pubblicato un libro guida sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), dedicato a tutti gli operatori della comunicazione.

avatar

Gagliardi Roberto

Sono docente-formatore. Coordinatore dell'Équipe IAD dell'OPPI, che s'interessa di Tecnologie didattiche e di Comunicazione. Mi occupo di formazione LIM nell'ambito della Formazione Nazionale LIM per conto di INDIRE/MIUR e come componente dell' Équipe Formazione LIM (Aspetti strumentali e metodologico-didattici). Ho collaborato con l'USR_Lombardia in corsi e attività seminariali come tutor, relatore e progettista. Sono autore, con altri, di diverse pubblicazioni: libri e articoli sugli aspetti metodologici didattici e sull'utilizzo della LIM come ambiente di apprendimento costruttivista.


iscriviti alla newsletter